Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 10 Luglio: marcata INSTABILITA' al Centro Nord, brusco crollo termico

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 10 Luglio: marcata INSTABILITA' al Centro Nord, brusco crollo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'instabilità e il crollo termico riguarderanno anche le regioni centrali.

previsioni 10 luglioL'ampia struttura ciclonica presente tra l'Italia e i Balcani scivolerà lentamente verso sud/sud-est e determinerà una brusca accentuazione dell'instabilità anche sulle regioni centrali. Attenzione ai forti venti di Maestrale sulla Sardegna, le temperature crolleranno e in alcune aree assumeranno quasi caratteristiche autunnali...

Nord: verso un graduale miglioramento dopo gli intensi temporali delle ultime 24-48 ore.

La giornata di giovedì sarà tuttavia ancora influenzata da quel vortice di bassa pressione in quota che si sposterà lentamente verso le regioni del versante Adriatico, richiamando a se correnti d'aria molto fresca che si estenderanno, entro venerdì, a tutto lo Stivale.

Al mattino pioverà intensamente su gran parte dell'estremo Nord Est, ove a tratti il tempo si presenterà addirittura perturbato. Andrà meglio altrove, pur se in un contesto di marcata e diffusa variabilità.

Al pomeriggio il copione non cambia; le precipitazioni sulle regioni nord-orientali subiranno un rapido esaurimento e le schiarite avranno maggior spazio. Temporali diffusi qua e la si formeranno invece tra Lombardia, Emilia e Levante ligure, risultando a tratti di forte intensità. Situazione più tranquilla invece per quanto concerne la Valle D'Aosta e il Piemonte.

Tra la sera e la notte migliora rapidamente ovunque.

Centro: fin dal mattino tempo marcatamente instabile per l'ulteriore avvicinarsi del vortice depressionario rimasto confinato, negli ultimi giorni, all'estremo Settentrione.

Rovesci, acquazzoni e temporali investiranno, in mattinata, quasi tutte le regioni, presentandosi tuttavia più frequenti tra le zone interne, quelle appenniniche e il medio versante Adriatico.

Al pomeriggio ulteriore accentuazione dell'instabilità e temporali sparsi un pò in tutte le regioni, anche forti ed in estensione verso le coste e/o le pianure di Marche, Abruzzo e Molise. Verranno comunque coinvolti anche i settori interni di Toscana, Umbria e Lazio.

Tra la sera e la notte, come per il Nord, rapido miglioramento ovunque.

Sud e Isole: forti venti di Maestrale arrecheranno una diffusa variabilità sulla Sardegna centro-settentrionale, ove non escludiamo brevi ed isolati acquazzoni, durante la giornata.

Al mattino un pò di nuvole e qualche precipitazione sparsa anche tra Campania e Calabria tirrenica, in estensione anche alla Puglia centro-settentrionale entro il pomeriggio.

Temperature: in calo brusco e sensibile al Centro Nord e sulla Sardegna, in leggera flessione anche all'estremo Sud, ove si toccheranno ancora i +31/+32°C (anche +35°C sulla Sicilia orientale). Sul resto dello Stivale massime per lo più comprese tra +23/+25°C.

previsioni 10 luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam