Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 10 Luglio: marcata INSTABILITA' al Centro Nord, brusco crollo termico
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'ampia struttura ciclonica presente tra l'Italia e i Balcani scivolerà lentamente verso sud/sud-est e determinerà una brusca accentuazione dell'instabilità anche sulle regioni centrali. Attenzione ai forti venti di Maestrale sulla Sardegna, le temperature crolleranno e in alcune aree assumeranno quasi caratteristiche autunnali...
Nord: verso un graduale miglioramento dopo gli intensi temporali delle ultime 24-48 ore.
La giornata di giovedì sarà tuttavia ancora influenzata da quel vortice di bassa pressione in quota che si sposterà lentamente verso le regioni del versante Adriatico, richiamando a se correnti d'aria molto fresca che si estenderanno, entro venerdì, a tutto lo Stivale.
Al mattino pioverà intensamente su gran parte dell'estremo Nord Est, ove a tratti il tempo si presenterà addirittura perturbato. Andrà meglio altrove, pur se in un contesto di marcata e diffusa variabilità.
Al pomeriggio il copione non cambia; le precipitazioni sulle regioni nord-orientali subiranno un rapido esaurimento e le schiarite avranno maggior spazio. Temporali diffusi qua e la si formeranno invece tra Lombardia, Emilia e Levante ligure, risultando a tratti di forte intensità. Situazione più tranquilla invece per quanto concerne la Valle D'Aosta e il Piemonte.
Tra la sera e la notte migliora rapidamente ovunque.
Centro: fin dal mattino tempo marcatamente instabile per l'ulteriore avvicinarsi del vortice depressionario rimasto confinato, negli ultimi giorni, all'estremo Settentrione.
Rovesci, acquazzoni e temporali investiranno, in mattinata, quasi tutte le regioni, presentandosi tuttavia più frequenti tra le zone interne, quelle appenniniche e il medio versante Adriatico.
Al pomeriggio ulteriore accentuazione dell'instabilità e temporali sparsi un pò in tutte le regioni, anche forti ed in estensione verso le coste e/o le pianure di Marche, Abruzzo e Molise. Verranno comunque coinvolti anche i settori interni di Toscana, Umbria e Lazio.
Tra la sera e la notte, come per il Nord, rapido miglioramento ovunque.
Sud e Isole: forti venti di Maestrale arrecheranno una diffusa variabilità sulla Sardegna centro-settentrionale, ove non escludiamo brevi ed isolati acquazzoni, durante la giornata.
Al mattino un pò di nuvole e qualche precipitazione sparsa anche tra Campania e Calabria tirrenica, in estensione anche alla Puglia centro-settentrionale entro il pomeriggio.
Temperature: in calo brusco e sensibile al Centro Nord e sulla Sardegna, in leggera flessione anche all'estremo Sud, ove si toccheranno ancora i +31/+32°C (anche +35°C sulla Sicilia orientale). Sul resto dello Stivale massime per lo più comprese tra +23/+25°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.