Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo: forti TEMPORALI in arrivo al Centro Nord tra domenica e lunedì. DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo: forti TEMPORALI in arrivo al Centro Nord tra domenica e lunedì. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intenso peggioramento al Centro Nord tra domenica e lunedì.

temporali centro nord giu lunLa goccia fredda transitata nella giornata di ieri sulla nostra Penisola si sta oramai allontanando in direzione del comparto bacanico, seguita da ampie schiarite peraltro già visibili soprattutto sull'Italia centro-meridionale. Un pò di nubi resistono solo al Nord, ove in giornata saranno possibili residui temporali.

Nel corso del fine settimana, quindi tra sabato (soprattutto) e domenica, il rinforzo dell'alta pressione sarà garanzia di un ulteriore miglioramento del tempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, che osserveranno, oltre al ritorno di ampie schiarite, anche un aumento delle temperature.

Temperature che torneranno così a varcare la soglia dei +30/+32°C su moltissime località, con punte non da escludere fino a +34/+35°C soprattutto all'estremo meridione. Domenica si accentuerà ulteriormente la calura africana, ragion per cui anche l'afa subirà un nuovo aumento.

Discorso a parte va senz'altro avanzato per quanto concerne invece parte del Nord. Perchè il rinforzo dell'anticiclone sarà tale soprattutto sull'Italia centrale e meridionale, mentre il Settentrione risentirà ancora di un flusso più umido, con temporali diffusi sia oggi, sia domani soprattutto nelle zone di montagna ma, non raramente, anche in quelle di pianura.

Ma fate attenzione all'intenso peggioramento che si consumerà tra domenica e lunedì proprio sulle regioni centro-settentrionali, a seguito del passaggio di un rapido ma piuttosto intenso nucleo d'aria fresca che scatenerà forti temporali dapprima sul settore alpino, poi via via anche sulle pianure del Nord e su parte delle regioni centrali, entro il pomeriggio-sera di lunedì.

Attenzione perchè la fenomenologia, a tratti, potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa e accompagnata, oltre che da un brusco abbassamento delle temperature, anche da locali grandinate e furiosi colpi di vento. Per quanto concerne il Centro le regioni che maggiormente ne risentiranno saranno la Toscana, l'Umbria, le zone interne del Lazio e il medio versante Adriatico.

     temporali centro nord giu lun temporali centro nord giu

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam