Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 15 giugno: tempo INSTABILE su tutta l'Italia, forti TEMPORALI al Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 14 Giugno 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tutta l'Italia risentirà di un brusco e significativo peggioramento generato dalla presenza di un vortice depressionario che si isolerà sul Mediterraneo centrale. Pioverà quasi ovunque e i fenomeni più intensi li ritroveremo soprattutto sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali.
Nord: fin dal mattino rovesci e temporali sparsi bersaglieranno soprattutto l'estremo Nord Ovest, dando una tregua invece per quanto concerne la parte nord-orientale.
Persistenza dell'instabilità anche durante le ore pomeridiane, con forti temporali soprattutto sul Piemonte e sulle Alpi centrali, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Ove non pioverà sarà comunque una giornata complessivamente nuvolosa o parzialmente nuvolosa.
In serata ancora piogge, localmente anche forti, tra Liguria e Piemonte.
Centro: prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso fin dal mattino, con qualche acquazzone sparso tra Marche, Abruzzo, Molise e coste laziali, localmente anche di moderata entità.
Al pomeriggio i temporali colpiranno praticamente l'intero settore, risparmiando molto probabilmente solo il nord delle Marche. Attenzione perchè i fenomeni a tratti potranno presentarsi anche molto forti, accompagnati da furiose grandinate e fortissime raffiche di vento.
In serata ancora piogge tra Toscana e Lazio, mentre altrove i fenomeni tenderanno a perdere consistenza, pur se in un contesto di generale variabilità.
Sud e Isole: dopo una mattinata tranquilla quasi ovunque, con qualche diffuso acquazzone solo nel nord della Sardegna, seguirà un pomeriggio caratterizzato da una brusca accentuazione dell'instabilità, con forti temporali in formazione su Campania, Puglia, Basilicata e est della Sicilia.
Rovesci che interesseranno tuttavia anche parte della Sardegna, risultando più frequenti soprattutto sulla parte centro-settentrionale dell'Isola. In serata migliora quasi ovunque, ancora qualche temporale soprattutto sulla Campania.
Temperature: in brusco calo al Centro Nord, stazionarie altrove. Le massime in generale oscilleranno ovunque tra +21/+25°C, con punte residue fino a +30/+33°C su Isole, Basilicata meridionale e Puglia.
Venti: soffieranno tra il moderato e il forte a carattere ciclonico praticamente ovunque.
Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.