Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Giugno: TEMPORALI insistenti al Nord, tempo in miglioramento al Sud. CALDO in accentuazione

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Giugno: TEMPORALI insistenti al Nord, tempo in miglioramento al Sud. CALDO in accentuazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora temporali al Nord, altrove sole e temperature in aumento.

previsioni 4 giugnoLe estreme regioni settentrionali verranno ancora lambite da un'umida ed instabile circolazione oceanica che esalterà lo sviluppo di intense celle temporalesche soprattutto nei settori montuosi (ma non solo). Bello al Centro Sud (nubi convettive solo sui monti) e temperature in ulteriore aumento.

Nord: l'estremo Settentrione subirà ancora gli effetti della circolazione umida oceanica che sta interessando quasi tutti i Paesi dell'Europa centro-settentrionale. Fin dal mattino ritroveremo molte nubi soprattutto sulle regioni di Nord Ovest, con qualche acquazzone sparso tra alto Piemonte e alta Lombardia.

Poi, al pomeriggio, si accentua l'instabilità soprattutto sui rilievi alpini, ma con frequenti sconfinamenti fin verso le vicine aree pianeggianti di Piemonte e medio-alta Lombardia (attenzione perchè a tratti si presenteranno anche particolarmente intensi). Andrà meglio sulle rimanenti regioni, ove al più assisteremo solo ad una graduale accentuazione della variabilità.

In serata persistono le nuvole su tutto il territorio e le precipitazioni, indebolite, si estenderanno fin sul Trentino Alto Adige e sull'alto Veneto. Ancora temporali in via di progressiva attenuazione sull'alta Lombardia.

Centro: al mattino sole quasi ovunque, ad eccezione di qualche addensamento nuvoloso sparso in special modo sull'alta Toscana.

Al pomeriggio, mentre nelle aree costiere e pianeggianti persisterà la fase di bel tempo, sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise sarà estremamente facile imbattersi nella formazione di diffusi annuvolamenti cumuliformi che potrebbero produrre, in forma isolata, episodici acquazzoni sparsi.

In serata migliora ovunque.

Sud e Isole: dopo l'estrema variabilità delle ultime 24-36 ore, il tempo migliorerà in maniera sensibile e tutto il territorio godrà di ampie schiarite. Segnaliamo solo la formazione di qualche annuvolamento sparso tra sud della Calabria ed est della Sicilia, ma le possibilità che si vadano a verificare precipitazioni sono assai basse, quasi inesistenti.

Temperature: in ulteriore, leggero aumento sulle regioni di ponente, sulle Isole e sul basso versante Adriatico. Le massime oscilleranno ovunque tra +22/+25°C, ma con punte fino a +27/+29°C tra Emilia centro-orientale, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Isole.

Venti: soffieranno tra il debole e il moderato dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

Mari: generalmente mossi o molto mossi quasi tutti i bacini, poco mosso a tratti calmo l'alto Adriatico.

previsioni 4 giugno

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam