ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 3 giugno: ancora TEMPORALI al Nord, molte nubi anche al Sud. Bello altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 3 giugno: ancora TEMPORALI al Nord, molte nubi anche al Sud. Bello altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora qualche temporale al Nord e su parte dell'estremo Sud.

previsioni 3 giugnoPersisterà una fase di diffusa instabilità soprattutto all'estremo Settentrione ed in alcune regioni del Sud, lambite da un ciclone afro-mediterraneo. Nel mezzo le ampie schiarite delle regioni centrali, ove qualche addensamento cumuliforme sarà la norma soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Nord: nessuna novità da segnalare e, soprattutto, nessun cambiamento degno di nota rispetto agli ultimi giorni. Le umide correnti oceaniche, pur se attenuate, riusciranno a determinare una marcata instabilità in gran parte del territorio, ove saranno frequenti intensi temporali.

Temporali che si sviluperranno soprattutto durante le ore pomeridiane, investendo principalmente la catena alpina, l'Appennino ligure e le aree pianeggianti di Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Cessano i fenomeni dalla sera, anche se il cielo proseguirà a mantenersi nel complesso nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Centro: assolutamente nulla da segnalare rispetto alle ultime 12-24 ore. Persisterà infatti una fase di deciso bel tempo e gli unici addensamenti nuvolosi saranno quelli che durante il pomeriggio si formeranno in prossimità dei principali comprensori montuosi. Quanto alle precipitazioni bhè, non segnaliamo in nessuna area fenomeni degni di nota.

Sud e Isole: giornata tranquilla sulla Sardegna, a parte qualche addensamento nuvoloso sparso che al pomeriggio farà la propria comparsa a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Bel tempo prevalente anche sul resto del Sud, ad eccezione di una marcata variabilità che persisterà soprattutto tra la Sicilia, la Puglia e la Calabria, ivi non escludiamo la possibilità di episodici acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco nel Salento.

In serata migliora ovunque e ci sarà spazio per maggiori rasserenamenti.

Temperature: aumenteranno ovunque e si attesteranno in generale tra +21/+25°C (punte fino a +27/+29°C saranno possibili soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.

Venti: soffieranno da est/nord-est sul settore jonico, risultando intensi, altrove si disporranno in generale dai quadranti nord-occidentali.

Mari: nel complesso mossi quasi tutti i bacini, fino ad agitato lo Ionio e il Mar di sicilia.

previsioni 3 giugno

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam