Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 2 Giugno: forti TEMPORALI su parte del Nord, molte nubi e acquazzoni anche in Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 2 Giugno: forti TEMPORALI su parte del Nord, molte nubi e acquazzoni anche in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche temporale al Nord e acquazzoni diffusi tra Sicilia e Calabria.

previsioni 2 giugnoLa situazione meteorologica tenderà a migliorare in maniera graduale, anche se l'inizio della nuova settimana poporrà una nuova accentuazione dell'instabilità temporalesca soprattutto al Nord. Un pò di nubi anche al Sud e Sicilia, in quest'ulltima con qualche acquazzone a causa del passaggio piuttosto rapido di un ciclone afro-mediterraneo proveniente dalla Tunisia.

Nord: come ribadito anche nelle righe precedenti, le regioni settentrionali (specie quelle di Nord Ovest e gran parte della catena alpina) subiranno la diretta influenza di fresche correnti orientali che si insinueranno nel corso delle prossime ore nelle aree pianeggiati emiliane.

Fin dalla mattinata infatti ritroveremo molte nubi soprattutto tra Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta, regioni queste ove non mancheranno diffusi acquazzoni sparsi. Fenomenologia che al pomeriggio subirà un decisa, ulteriore accentuazione, estendendosi a tutto l'arco alpino e ad alcune pianure tra Piemonte, Lombardia, Emilia centrale, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra la sera e la notte si spegne l'instabilità e la situazione tenderà a migliorare, anche se sulle estreme regioni nord-occidentali persisterà innocua una certa nuvolosità sparsa.

Centro: rispetto agli ultimi giorni la situazione meteorologica migliorerà in maniera sensibile e l'instabilità subirà una notevole attenuazione, pur se persisterà in maniera sporadica soprattutto nelle aree a ridosso dei rilievi appenninici.

La giornata di lunedì esordirà quindi con il sole praticamente ovunque e le uniche incertezze, durante l'intero arco delle 24 ore, saranno esclusivamente rappresentate dalla formazione di qualche addensamento cumuliforme episodico tra i monti di Lazio, Abruzzo, Molise e Toscana settentrionale.

Sud e Isole: qui la stuazione si presenterà leggermente più diversa rispetto al resto dello Stivale. Il Sud e le Isole (soprattutto la Sicilia) risentiranno infatti dell'avvicinamento di un'area depressionaria presente in Tunisia che nel corso dei prossimi giorni traslerà verso levante, lambendo il settore ionico.

Lecito quindi attenderci una giornata complessivamente dominata dalle nubi, a tratti anche compatte a tratti meno, con le schiarite che riusciranno a farsi capolino tra le nubi specie su Campania, Puglia e Basilicata. In maniera diffusa infatti qualche acquazzone sparso riuscirà a bagnare solatamente la Sicilia e la parte meridionale della Calabria.

Temeperature: aumenteranno al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, altrove si manterranno nel complesso stazionarie. I valori diurni infatti oscilleranno ovunque tra +21/+25°C, ma con punte diffuse che a tratti lambiranno i +26/+27°C.

Venti: risulteranno in generale variabili ovunque e ruoteranno in senso ciclonico. Da est/nord-est al Sud e sull'area ionica, da nord/nord-ovest in Sardegna, da sud-ovest sul medio Tirreno. Risulteranno forti tra la Sicilia, il sud della Sardegna e la Calabria ionica.

Mari: quasi tutti i bacini, di conseguenza, si presenteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati i mari del Sud e i Canali di Sicilia e Sardegna.

previsioni 2 giugno

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam