Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 28 Maggio: forti TEMPORALI al Nord e Sicilia, altrove tante nuvole ma poche piogge
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 27 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte dell'Italia risentirà ancora di una circolazione fortemente instabile e caratterizzata dalla presenza di svariati impulsi freschi in quota che riescono a spingersi fin sul Mediterraneo centrale, esaltando la nascita di violenti temporali soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro.
Nord: la giornata di mercoledì trascorrerà in prevalenza variabile in gran parte delle regioni, con ampie schiarite che interesseranno gran parte del territorio soprattutto al mattino, fatta eccezione per qualche possibile temporale sparso tra Levante Ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Al pomeriggio brusca accentuazione dell'instabilità ovunque, con forti temporali che dalle zone di montagna si estenderanno a praticamente l'intero settore, fatta eccezione per la Lombardia. Attenzione a possibili grandinate specialmente tra Piemonte e Liguria.
In serata gradualmente la situazione tenderà a migliorare ovunque.
Centro: rispetto alla giornata odierna quella di mercoledì non vedrà particolari variazioni e gli umidi venti occidentali arrecheranno nuvolosità sparsa e diffusa su praticamente l'intero territorio, fin dal mattino, senza apportare tuttavia precipitazioni degne di nota.
Solo al pomeriggio, in forma assai sporadica, non escludiamo la possibilità di qualche breve acquazzone diffuso nelle aree montuose, anche se qualche temporale un pò più organizzato sarà possibile tra la Toscana e le Marche, in quest'ultima con i rovesci che a tratti si estenderanno fin sulle aree costiere.
Migliora dalla sera su tutte le regioni.
Sud e Isole: fin dal msttino ritroveremo molte nubi quasi ovunque, con qualche diffuso temporale sparso più probabile nelle zone interne della Sicilia.
Al pomeriggio si accentuano i temporali in gran parte della Sicilia, risultando a tratti forti soprattutto nella parte centro-orientale dell'Isola. Qualche acquazzone si estenderà fin verso la Calabria, mentre altrove a parte un pò di nubi non sono attese piogge.
Tra Calabria e Sicilia i rovesci a carattere temporalesco persisteranno poi almeno fino a sera.
Temperature: in calo al Sud, in leggero aumento al Centro Nord. Le massime in generale si attesteranno ovunque tra +21/+27°C. Farà fresco almattino soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Venti: risulteranno variabili ovunque, da ovest/sud-ovest sul settore tirrenico e in Sardegna.
Mari: in generale poco mossi o mossi quasi tutti i bacini.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.