Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 14 Maggio: INSTABILITA' verso il Sud, tempo in miglioramento al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 14 Maggio: INSTABILITA' verso il Sud, tempo in miglioramento al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rovesci e acquazzoni mercoledì soprattutto all'estremo Sud.

previsioni 14 maggioLa bassa pressione che si isolerà sui Balcani centro-settentrionali spingerà l'instabilità più accentuata soprattutto all'estremo Meridione, liberando il Nord dalle nuvole e permettendo così il ritorno di ampie schiarite. Calo termico al Sud, molto ventoso per correnti da nord/nord-ovest.

Nord: fin dal mattino il tempo tenderà a subire un deciso e sensibile miglioramento, complice l'allontanamento verso sud-est del nucleo instabile giunto nelle ultime 12-24 ore.

Il bel tempo persisterà pertanto per gran parte della giornata, con solo qualche addensamento cumuliforme isolato in formazione pomeridiana lungo la catena alpina. In questa occasione non escludiamo brevi rovesci o acquazzoni in estensione dal Trentino verso l'Emilia e la Romagna.

Centro: se nella prima parte della giornata il tempo proseguirà a mantenersi in generale instabile soprattutto sul medio versante Adriatico, a partire dal pomeriggio la situazione tenderà gradualmente a migliorare, con ultimi acquazzoni diffusi tra Abruzzo e Molise.

I venti da nord favoriranno invece un deciso miglioramento del tempo tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, ove qualche cumulo isolato potrà formarsi, sui rilievi, durante le ore pomeridiane.

Tra la sera e la notte bello quasi ovunque, ad eccezione di residua variabilità sparsa per quanto concerne il settore Adriatico.

Sud e Isole: mentre sulla Sardegna sarà un mercoledì all'insegna delle schiarite, altrove dominerà indiscussa l'instabilità e fin dal mattino ritroveremo rovesci e acquazzoni sparsi che dalla Puglia e dalla Campania tenderanno ad estendersi, progressivamente, fin verso la Calabria e la Sicilia.

Qui l'instabilità persisterà almeno fino a sera, pur se con fenomenologia precipitativa che tenderà ad attenuarsi con il passare delle ore.

Temperature: il calo al Sud e in Sicilia, in aumento sul resto dello Stivale. Al Centro-Nord e Sardegna le massime si attesteranno quasi ovunque tra +18/+23°C, al Sud e Sicilia si farà fatica a varcare la soglia dei +20°C.

Venti: soffieranno in generale forti da nord/nord-ovest quasi ovunque, raffiche sostenute sul medio-basso versante Adriatico.

Mari: vista la situazione dei venti gran parte dei bacini si presenteranno in generale molto mossi o agitati, con particolare riferimento al medio-basso Adriatico.

previsioni 14 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam