Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 13 Maggio: forti TEMPORALI al Centro Nord, ancora CALDO al Sud e nelle Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 12 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo giorni di sole e caldo è tempo di voltare pagina. Un nucleo d'aria artica si approssimerà al Mediterraneo centro-orientale e scatenerà una fase di intenso maltempo che investirà dapprima il Centro Nord e poi via via anche la Sicilia e gran parte dell'estremo Meridione.
Nord: l'approssimarsi del succitato nucleo artico determinerà una fase di tempo estremamente instabile che sin dal mattino vedrà la presenza di molte nubi e di qualche temporale specie tra il Nord-Est e il settore alpino centrale.
Nel corso della giornata i temporali tenderanno a concentrarsi prevalentemente tra il medio-basso Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l'Emilia, risultando a tratti anche di forte intensità.
Tra la sera e la notte migliora all'estremo Nord Ovest, mentre il cielo proseguirà a mantenersi in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove, con brevi acquazzoni sulla Romagna.
Centro: le umide correnti occidentali tenderanno ad accentuarsi e ciò significa che anche l'instabilità subirà una decisa intensificazione, con rovesci e temporali che dalle regioni tirreniche si estenderanno fin verso quelle adriatiche, risultando a tratti anche particolarmente violenti.
I fenomeni si intensificheranno col passare delle ore e risulteranno davvero forti o molto forti soprattutto tra il tardo pomeriggio e la serata, quando si attiveranno freschi venti orientali che alimenteranno le celle temporalesche.
Pioverà in maniera abbondante, con qualche grandinata associata, su Marche, Abruzzo, Molise e zone interne laziali, ove in forma diffusa non escludiamo la possibile nascita di episodiche trombe d'aria.
Sud e Isole: mentre sul resto dello Stivale la situazione tenderà a peggiorare in maniera progressiva e piuttosto intensa, al Sud e sulle Isole il tempo proseguirà a mantenersi nel complesso stabile, soleggiato, disturbato solo dal passaggio di qualche innocua velatura.
Temperature: al Centro Nord si abbasseranno di diversi gradi e in generale si attesteranno ovunque tra +17/+20°C. Al Sud proseguirà a far caldo e in moltissime località la colonnina di mercurio supererà sovente i +27/+28°C. Punte fin oltre i +30°C in Calabria e Sicilia.
Venti: tenderanno a rafforzarsi bruscamente dai quadranti occidentali o sud-occidentali, da nord-ovest con raffiche sostenute per quanto riguarda la Sardegna.
Mari: molto mossi quasi tutti i bacini, fino ad agitato l'alto Tirreno e il mar di Sardegna.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.