Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Maggio: MIGLIORA ovunque, ultimi temporali tra Calabria e Sicilia orientale

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Maggio: MIGLIORA ovunque, ultimi temporali tra Calabria e Sicilia orientale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in miglioramento su quasi tutta l'Italia.

previsioni 5 maggioL'ulteriore allontanamento verso levante del sistema perturbato giunto nelle ultime 24-48 ore, determinerà un deciso miglioramento della situazione meteorologica su gran parte della nostra Penisola, salvo gli ultimi disturbi instabili per lo più relegati alla Calabria e alla Sicilia orientale.

Nord Italia: le ampie schiarite ben presenti già dalla giornata di domenica, tenderanno ulteriormente a consolidarsi su gran parte delle estreme regioni settentrionali, determinando così una fase meteorologica estremamente soleggiata praticamente ovunque.

Da segnalare solo la formazione di qualche addensamento nuvoloso pomeridiano a ridosso del settore alpino centro-occidentale, la stessa area che osserverà un ulteriore incremento della nuvolosità a partire dalle ore serali, a causa del passaggio di un nucleo d'aria instabile che transiterà prevalentemente sull'Europa centrale, sfilando verso est.

Le temperature non subiranno particolari variazioni e in pieno giorno si attesteranno ovunque tra +18/+22°C, con punte fino a +23/+24°C nelle aree pianeggianti tra Piemonte e Lombardia.

Centro Italia: la perturbazione nord-atlantica si allontanerà verso i Balcani e permetterà così il ritorno di ampie schiarite su praticamente l'intero territorio.

Tanto sole disturbato solo dalla formazione di qualche addensamento cumuliforme pomeridiano a risosso dei rilievi appenninici, con aumento della variabilità in special modo tra Umbria e Lazio.

Le temperature si manterranno in generale stazionarie, complice anche una residua ventilazione da nord in quota quasi ovunque. Le massime in generale si attesteranno tra +17/+21°C, con punte fin sui +22/+23°C nelle aree interne della Toscana.

Sud e Isole: tra Sardegna, Puglia e Campania il tempo tenderà a subire un deciso miglioramento, con ampie schiarite per lo più disturbate solo da qualche cumulo in formazione durante il pomeriggio.

Per ritrovare una più marcata instabilità bisognerà spingersi ancora più a sud, tra la Calabria e la Sicilia orientale, ove durante le ore pomeridiane assisteremo alla formazione di qualche sporadico temporale che riuscirà ad estendersi dai rilievi verso le aree costiere.

Dalla sera anche qui è atteso un deciso miglioramento. Le temperature aumenteranno leggermente ovunque, mantendosi in generale comprese tra +16/+20°C.

Venti: soffieranno residui da nord, anche forti, sul basso Adriatico e sullo Ionio settentrionale, mentre altrove tenderà a divenire variabile, di debole intensità.

Mari: molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale, tendenza a bacini in indebolimento per quanto concerne il resto dello Stivale.

previsioni 5 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam