Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 20 Aprile: molte nubi al Nord, prevalenza di BEL TEMPO al Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Persisterà una diffusa variabilità soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, mentre il resto dello Stivale godrà di condizioni meteorologiche assolutamente più tranquille, disturbate solo dal passaggio di qualche addensamento nuvoloso in più tra Sicilia e Calabria, ove non mancherà qualche piovasco.
Nord Italia: dopo una mattinata complessivamente soleggiata e disturbata solo da qualche nuvola in più all'estremo Nord-Est, il tempo tenderà molto rapidamente a divenire variabile in tutto il settore, con accentuazione dell'instabilità soprattutto tra i rilievi del Trentino, del Veneto e del Friuli.
Proprio il Nord infatti risentirà ancora di una circolazione d'aria umida figlia della vasta lacuna barica che ingloberà praticamente l'intero settore centro meridionale dell'Europa.
Attenzione tra la tarda serata e la notte ad una brusca accentuazione della fenomenologia precipitativa tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale.
Le temperature tenderanno ad aumentare sia nei valori massimi che in quelli, attestandosi in pieno giorno in tutto il territorio tra +17/+19°C.
Centro Italia: la presenza di umide correnti occidentali o sud-occidentali renderà il tempo nel complesso variabile soprattutto in mattinata, quasi ovunque, ma poi le nubi col passare delle ore verranno meno e si concentreranno prevalentemente tra alta Toscana e Marche.
Sul resto delle regioni centrali, a parte qualche cumulo pomeridiano in formazione lungo l'Appennino, sarà una domenica che trascorrerà all'insegna delle schiarite, con tempo soleggiato e temperature in generale gradevoli.
Proprio le temperature infatti tenderanno ad aumentare specialmente nei valori massimi, attestandosi in generale tra +17/+20°C. Farà fresco in mattinata, quando i termometri si spingeranno a tratti fin sotto i +7/+8°c.
Sud e Isole: prevalenza di bel tempo quasi ovunque, ad eccezione della presenza di molte nubi tra il sud della Sardegna, la Sicilia e la Calabria, causa il passaggio di un sistema nuvoloso dal nord Africa che renderà i cieli grigi, nuvolosi e darà luogo a qualche piovasco soprattutto in Sicilia.
Nuvolosità questa che tenderà poi ad estendersi, entro sera, a tutto il Sud, pur se in un contesto meteorologico complessivamente asciutto.
Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle aree joniche e nell'est della Sicilia, con le massime che potrebbero a tratti superare i +26/+27°C. Altrove valori stazionari e per lo più compresi tra +17/+21°C.
Venti: soffieranno dai quadranti meridionali quasi ovunque, con rinforzi in giornata all'estremo Meridione e sulle regioni del basso Adriatico.
Mari: generalmente mossi quasi tutti i bacini, fino a molto mosso o agitato il Mar Ionio e il basso Adriatico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.