ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 20 Aprile: molte nubi al Nord, prevalenza di BEL TEMPO al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 20 Aprile: molte nubi al Nord, prevalenza di BEL TEMPO al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 20 Aprile: molte nubi al Nord, prevalenza di bel tempo al Centro Sud.

Previsioni 20 aprilePersisterà una diffusa variabilità soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, mentre il resto dello Stivale godrà di condizioni meteorologiche assolutamente più tranquille, disturbate solo dal passaggio di qualche addensamento nuvoloso in più tra Sicilia e Calabria, ove non mancherà qualche piovasco.

Nord Italia: dopo una mattinata complessivamente soleggiata e disturbata solo da qualche nuvola in più all'estremo Nord-Est, il tempo tenderà molto rapidamente a divenire variabile in tutto il settore, con accentuazione dell'instabilità soprattutto tra i rilievi del Trentino, del Veneto e del Friuli.

Proprio il Nord infatti risentirà ancora di una circolazione d'aria umida figlia della vasta lacuna barica che ingloberà praticamente l'intero settore centro meridionale dell'Europa.

Attenzione tra la tarda serata e la notte ad una brusca accentuazione della fenomenologia precipitativa tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale.

Le temperature tenderanno ad aumentare sia nei valori massimi che in quelli, attestandosi in pieno giorno in tutto il territorio tra +17/+19°C.

Centro Italia: la presenza di umide correnti occidentali o sud-occidentali renderà il tempo nel complesso variabile soprattutto in mattinata, quasi ovunque, ma poi le nubi col passare delle ore verranno meno e si concentreranno prevalentemente tra alta Toscana e Marche.

Sul resto delle regioni centrali, a parte qualche cumulo pomeridiano in formazione lungo l'Appennino, sarà una domenica che trascorrerà all'insegna delle schiarite, con tempo soleggiato e temperature in generale gradevoli.

Proprio le temperature infatti tenderanno ad aumentare specialmente nei valori massimi, attestandosi in generale tra +17/+20°C. Farà fresco in mattinata, quando i termometri si spingeranno a tratti fin sotto i +7/+8°c.

Sud e Isole: prevalenza di bel tempo quasi ovunque, ad eccezione della presenza di molte nubi tra il sud della Sardegna, la Sicilia e la Calabria, causa il passaggio di un sistema nuvoloso dal nord Africa che renderà i cieli grigi, nuvolosi e darà luogo a qualche piovasco soprattutto in Sicilia.

Nuvolosità questa che tenderà poi ad estendersi, entro sera, a tutto il Sud, pur se in un contesto meteorologico complessivamente asciutto.

Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle aree joniche e nell'est della Sicilia, con le massime che potrebbero a tratti superare i +26/+27°C. Altrove valori stazionari e per lo più compresi tra +17/+21°C.

Venti: soffieranno dai quadranti meridionali quasi ovunque, con rinforzi in giornata all'estremo Meridione e sulle regioni del basso Adriatico.

Mari: generalmente mossi quasi tutti i bacini, fino a molto mosso o agitato il Mar Ionio e il basso Adriatico.

Previsioni 20 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam