Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 18 Aprile: ultimi ROVESCI al Sud, nubi in aumento sul resto dell'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 18 Aprile: ultimi ROVESCI al Sud, nubi in aumento sul resto dell'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 18 Aprile: ultimi rovesci al Sud, nubi in aumento sul resto dell'Italia.

previsioni 18 aprilePerderà consistenza e si allontanerà ulteriormente verso i Balcani il vortice d'aria fredda responsabile della fase invernale, piuttosto cruda, che ha e sta tutt'ora interessando gran parte dell'Italia. Domani gli ultimi rovesci interesseranno l'estremo Sud, altrove registreremo una graduale ripresa termica.

Nord Italia: cambia la circolazione e le correnti d'aria fredda che hanno dominato negli ultimi due giorni lasceranno spazio a venti più umidi e temperati da sud che riporteranno maggiori annuvolamenti un pò in tutto il settore, soprattutto dal pomeriggio.

Arrestandosi il contributo orientale, anche le temperature tenderanno a subire un progressivo ma costante aumento, tanto da riportarsi prossime ai +21/+22°C nelle aree pianeggianti di Piemonte, sud della Lombardia ed Emilia centro-occidentale.

Nuvolosità che comunque non determinerà precipitazioni degne di nota, a parte qualche debole nevicata lungo i crinali alpini di confine a quote superiori ai 1300-1500 metri.

Centro Italia: il cambiamento che riguarderà l'estremo Settentrione avrà ripercussioni anche sull'andamento meteorologico delle regioni centrali del versante tirrenico. Qui infatti, dopo le schiarite degli ultimi giorni, tornerà ad aumentare in maniera graduale la nuvolosità, spinta dai venti occidentali che in giornata subiranno un progressivo incremento.

Tendenza a miglioramento, momentaneo, anche sul settore Adriatico, anche se nel corso delle ore anche qui aumenteranno le nubi da ovest/nord-ovest. In entrambi i casi tuttavia il rischio precipitazioni è tutt'ora basso o pressoché assente.

Le temperature aumenteranno un pò ovunque, in particolar modo tuttavia sul settore di ponente, ove l'aumento risulterà maggiormente avvertibile (sull'Adriatico proseguiranno a soffiare venti da nord anche moderati). Le massime infatti supereranno i +18/+19°C su Toscana, Umbria e Lazio, mentre a fatica saliranno oltre i +15/+16°C su Marche, Abruzzo e Molise.

Proseguirà invece a far freddo nelle primissime ore della mattinata.

Sud e Isole: l'instabilità si presenterà ancora piuttosto accentuata e penalizzerà praticamente tutte le regioni. Rovesci e/o acquazzoni si concentreranno in prevalenza su Sicilia settentrionale, Calabria, Basilicata, Puglia e zone interne della Campania, con neve sui rilievi al di sopra dei 1000 metri.

Tra il pomeriggio e la serata tendenza a graduale miglioramento, con ultime piogge a carattere di rovescio temporalesco nel sud della Puglia.

Le temperature aumenteranno leggermente ma in generale, in pieno giorno, non supereranno i +14/+16°C, ad eccezione della Sardegna e della Campania settentrionale.

Venti: soffieranno residui da nord sul versante Adriatico e sullo Ionio, mentre si disporranno dai quadranti occidentali o sud-occidentali sui settori tirrenici e in Sardegna.

Mari: in generale mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 18 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam