Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 17 Aprile: tanto sole al Centro Nord, INSTABILE e freddo al Sud e adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 17 Aprile: tanto sole al Centro Nord, INSTABILE e freddo al Sud e adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni 17 Aprile: tanto sole al Centro Nord, instabile e freddo al Sud e adriatiche.

previsioni 17 aprileLe estreme regioni meridionali e il versante Adriatico risentiranno ancora di una circolazione fredda ed instabile collegata al vortice di bassa pressione giunto nelle ultime 24-36 ore sulla nostra Penisola. Qui continuerà a piovere e a far freddo, in un contesto climatico prettamente invernale.

Nord Italia: il vortice di bassa pressione a cuore freddo si isolerà tra i Balcani e il basso Adriatico, relegando una fase di maggior instabilità soprattutto al Centro Sud Italia.

Il Nord, dal canto suo, godrà di una fase meteorologica estremamente stabile e soleggiata, caratterizzata da tanto sole e da pochissime nubi.

Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente soprattutto nei valori massimi, quando si poranno raggiungere nelle aree di pianura i +17/+18°C. Farà ancora freddo al mattino, con la colonnina di mercurio che sovente potrebbe spingersi fin sotto i +2/+4°C.

Centro Italia: le correnti d'aria fredda provenienti dai Balcani penalizzeranno soprattutto le regioni del versante Adriatico, ove per gran parte della giornata si alterneranno molte nubi e qualche acquazzone a brevi e sporadiche scharite, in un contesto meteorologico notevolmente instabile.

Mentre nei settori costieri e di pianura sarà la pioggia a dominare lo scenario, sui rilievi appenninici al di sopra degli 800-1000 metri proseguirà a nevicare, localmente anche in maniera copiosa. Più in basso, fino alla medio-alta collina, non si escludono fenomeni di graupel o neve tonda.

Sarà invece una bella giornata di sole su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, in quest'ultima con qualche addensamento pomeridiano specialmente nella parte meridionale.

Le temperature non subiranno particolari variazioni e proseguiranno a mantenersi ovunque fredde invernali. Farà freddo al mattino, quando i termometri scenderanno fino a lambire i +2/+3°C in svariate aree, poi saliranno fino a +15/+16°C soprattutto sul settore tirrenico, mantendosi invece inferiori a tali valori per quanto concerne il lato Adriatico.

Sud e Isole: bello in Sardegna per gran parte della giornata, con pressoché totale predominio delle schiarite. Sul resto del Sud e sulla parte centro orientale della Sicilia sarà invece una giornata tipicamente invernale, con tante nubi e qualche rovescio anche di moderata-forte entità.

Cadrà la neve sui rilievi appenninici fin sotto i 1000 metri di quota, più in basso non sono esclusi fenomeni di neve tonda. Attenzione anche a possibili grandinate. Le aree maggiormente interessate saranno la Puglia, la Campania interna (specie il settore meridionale), la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale.

Temperature in calo, farà freddo e in pieno giorno si farà fatica a superare i +13/+14°C (ad eccezione della Sardegna, ove si andrà anche oltre i +16/+17°C).

Venti: soffieranno dai quadranti settentrionali quasi ovunque, moderati a tratti forti sulle regioni centro meridionali.

Mari: in generale mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 17 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam