Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Mercoledì 07 Marzo in Italia: Il tempo migliora al Nord, temporali in arrivo sulla Sicilia. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Mercoledì 07 Marzo in Italia: Il tempo migliora al Nord, temporali in arrivo sulla Sicilia. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo mercoledì 07 marzo ItaliaIl bacino centrale del Mediterraneo sta sperimentando condizioni meteorologiche caratterizzate dall'afflusso di più fredde correnti orientali richiamate, verso l'Italia, da un mulinello depressionario centrato attualmente sul medio-alto Tirreno. Nel corso dei prossimi giorni tenderà ulteriormente a perdere consistenza e si muoverà verso sud. Intanto però sta portando condizioni di marcata instabilità in particolar modo per quel che concerne le regioni settentrionali, ove l'aria fredda sta favorendo la caduta di qualche fiocco di neve fino a quote bassissime, specialmente tra Piemonte meridionale e zone interne della Liguria. Nel corso della giornata di domani il sistema instabile scivolerà progressivamente verso sud e, come detto, perderà consistenza. Ne conseguirà dunque che anche il maltempo si presenterà meno attivo, con la sola eccezione della Sicilia, ove invece, in giornata, si andranno a manifestare intensi temporali.

Il tempo intanto sulle regioni settentrionali andrà progressivamente migliorando ed il cielo, fin dal mattino, si presenterà generalmente sereno. Solo tra il pomeriggio e la serata le nubi torneranno ad aumentare, ma si tratterà in prevalenza di innocue stratificazioni sparse.

Nubi e qualche nota d'instabilità che prevalentemente si concentreranno sulle regioni centro-meridionali, in particolar modo quelle del versante Adriatico, ove fin dal mattino vi saranno degli isolati acquazzoni sparsi. Fenomeni che cesseranno con il passare delle ore, seppur il cielo proseguirà a mantenersi complessivamente nuvoloso almeno fino a sera. Bello anche tra Toscana, Umbria e Lazio, con solo degli addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi.

L'unica nota negativa sarà invece legata ai temporali che colpiranno la Sicilia ad iniziare dal primo pomeriggio. Si tratterà di fenomeni intensi che si andranno ulteriormente intensificando nel corso delle ore serali. Attenzione soprattutto al settore orientale, ove si prevedono accumuli anche di una certa consistenza. Tempo che intanto, gradualmente, migliorerà anche in Sardegna.

Temperature massime stazionarie, in aumento solo sul Lazio. I valori si attesteranno ovunque tra +7/+14°C. Farà freddo al Centro-Nord soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. I venti, tra il debole e il moderato, soffieranno dai quadranti orientali un pò in tutto il nostro Paese.

mercoledì 07 mattino  mercoledì 07 pomeriggio mercoledì 07 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam