Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Lunedì 05 Marzo: E' tempo di voltare pagina, giungerà un peggioramento. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Lunedì 05 Marzo: E' tempo di voltare pagina, giungerà un peggioramento. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo lunedì 05 marzo ItaliaE' giunto il momento di voltare pagina. La prolungata fase di bel tempo che sta interessando la nostra Penisola è destinata a durare ancora pochissime ore, il tempo che una perturbazione proveniente dall'Atlantico si getti sull'Europa occidentale. Già in queste ore e in mattinata alcuni temporali hanno interessato la Sardegna e il settore prealpino e nel pomeriggio andranno a colpire anche la dorsale appenninica centro-meridionale. Il tutto mentre i cieli, progressivamente, si andranno annuvolando su gran parte del territorio. Situazione di maltempo che andrà ulteriormente ad intensificarsi ad inizio settimana, quando più perturbazioni, dal nord-Atlantico, si spingeranno verso l'area mediterranea, portando oltre alle piogge anche un vistoso abbassamento delle temperature. La prima transiterà tra domani e martedì, determinerà piogge un pò ovunque e il ritorno della neve, a bassa quota, sulle regioni di Nord-Ovest.

La giornata di domani, fin dal mattino, sarà caratterizzata da un cielo in prevalenza nuvoloso o parzialmente nuvoloso in gran parte dell'Italia, con qualche pioggia sparsa all'estremo Nord-Ovest e delle nevicate fino a quote medio-basse sul settore alpino centro-occidentali. Alcuni rovesci sparsi, localmente anche di moderata intansità, bagneranno, il nord della Sicilia, la Calabria e la Puglia, nonchè la Sardegna centro-settentrionale. Laddove non pioverà il cielo risulterà comunque presentarsi variabile, con le nubi che si alterneranno alle schiarite.

Al pomeriggio instabilità in accentuazione nelle aree appenniniche centro-meridionali, ove andranno a manifestarsi degli isolati acquazzoni sparsi. Non mancheranno dei colpi di tuono, ma i fenomeni dovrebbero limitarsi ad interessare le aree più interne, senza sconfinamenti. Piogge sparse anche all'estremo Sud e nel sud della Sicilia, così come anche in gran parte del Nord (eccetto il settore nord-orientale). Nevicherà a bassa quota lungo tutta la fascia alpina.

In serata peggiora ulteriormente al Nord, per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Piogge sparse tra Piemonte, Lombardia e Liguria, con neve sui rilievi fino a quote basse. Rovesci e acquazzoni in arrivo anche sul medio-alto Tirreno, mentre i fenomeni cesseranno sul resto del Paese (ultimi isolati acquazzoni nel Salento).

Le temperature si abbasseranno un pò ovunque e le massime si attesteranno tra +8/+15°C. I venti, inizialmente deboli, si intensificheranno dai quadranti orientali sul medio-alto Adriatico, nord-occidentali per quanto riguarda i mari occidentali italici.

lunedì 05 mattino  lunedì 05 pomeriggio lunedì 05 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam