Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: termina il CALDO fuori stagione al Sud, nei prossimi giorni tornerà qualche PIOGGIA

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: termina il CALDO fuori stagione al Sud, nei prossimi giorni tornerà qualche PIOGGIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: termina il caldo fuori stagione al Sud, nei prossimi giorni tornerà qualche pioggia.

ven 1L'ondata di caldo che in questi ultimi giorni ha investito gran parte del Centro-Sud Italia appartiene a quella vasta anomalia termica positiva che da diverse settimane sta dominando lo scenario climatico su quasi tutto il vecchio Continente, con particolare riferimento al settore centro-orientale.

Una circolazione sinottica da definire "anomala" per la stagione invernale, anche se frequente soprattutto in caso di peggioramento oceanico alimentato da correnti sciroccali. Qui tuttavia stiamo comunque parlando di una situazione configurativa rara per il mese di febbraio, come peraltro confermato anche dalle elevate temperature registrate nelle ultime 36-48 ore.

A dire la verità l'Italia si è fondamentalmente trovata divisa in due in questo contesto; da una parte il Nord, continuamente attraversato da numerosi e spesso intensi sistemi perturbati, dall'altra il Centro-Sud, a godere di una fase meteo-climatica prettamente primaverile, con tanto sole e temperature che in più di qualche località hanno agevolmente superato i +24/+25°C.ven 1

Temperature che nei prossimi giorni, tuttavia, tenderanno ad abbassarsi. Gradualmente infatti si arresteranno le correnti meridionali e i valori caleranno gradualmente fino a riportarsi in linea con quelle che sono le medie tipiche di questo periodo. Il tutto a causa dell'ingresso di aria un pò più fredda di origine nord-atlantica che si incuneerà sul bacino del Mediterraneo, riportando "l'inverno".

Meteo prossimi giorni: detto del calo termico è bene confermare anche il peggioramento che via via si estenderà dal Nord verso le regioni centro-meridionali dell'Italia. Perchè se oggi la giornata ha visto le piogge concentrarsi soprattutto all'estremo Settentrione e in Toscana, da domani assisteremo ad un progressivo coinvolgimento anche di parte del Centro-Sud. Pioverà infatti su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, nord della Puglia e in mattinata anche all'estremo Nord-Est, con i fenomeni che declasseranno a partire dal pomeriggio.

Venerdì il maltempo si concentrerà soprattutto all'estremo Meridione, ove pioverà in maniera moderata su praticamente l'intero territorio. Piogge che si estenderanno anche sul settore tirrenico a partire dal pomeriggio, mentre un rapido peggioramento pomeridiano-serale riguarderà anche il sab 1Nord-Ovest, lambito da una perturbazione in transito oltre la catena alpina.

Sabato, almeno nella prima parte della giornata, continuerà a piovere in gran parte del Nord-Est, poi la situazione via via migliorerà (nevicherà sulle Alpi al di sopra dei 900 metri). Situazione che si manterrà piuttosto tranquilla invece per quanto concerne le regioni centro-meridionali, anche se non escludiamo dei residui acquazzoni sulla Calabria tirrenica. Tra la sera e la notte accentuazione dell'instabilità tra il versante Adriatico e la Sicilia occidentale, ove in forma diffusa non mancherà qualche isolata precipitazione.

Domenica l'estremo Sud verrà attraversato da un rapido sistema instabile che porterà piogge diffuse e qualche nevicata sull'Appennino al di sopra dei 1000-1200 metri. Sul resto dell'Italia nessuna variazione degna di nota, da segnalare solo un ulteriore abbassamento delle temperature per ingerenza fredda orientale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam