Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: migliora nel week-end, assaggio di PRIMAVERA al Sud. Tempo incerto solo al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: migliora nel week-end, assaggio di PRIMAVERA al Sud. Tempo incerto solo al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: migliora nel week-end, assaggio di primavera al Sud. Tempo incerto solo al Nord.

di ofvfSta attraversando proprio in queste ore le estreme regioni meridionali dell'Italia la settima perturbazione del mese di febbraio che ha portato, nelle ultime 24-48 ore, una fase di violento maltempo tra il Nord e le regioni centrali, con tanta pioggia accumulata e moltissima neve lungo la catena alpina, ove oramai si superano a tratti i sette metri!

Davvero un inverno importante questo per quanto concerne le Alpi; d'atra parte, in mancanza del freddo russo solo le perturbazioni atlantiche potevano garantire queste precipitazioni nevose così abbondanti. Pensate, in alcune località non nevicava così tanto da oltre 40 anni!

Le ultime precipitazioni collegate al passaggio della recente perturbazione atlantica giunta martedì sulle regioni settentrionali, si concentreranno soprattutto al Sud e sulla Sicilia, prima di allontanarsisabato 15 febbr aprevo ulteriormente verso i Balcani e favorire un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Miglioramento che diverrà deciso soprattutto sul finire della settimana, quando sulle regioni centro-meridionali assageremo un piccolo anticipo di primavera. L'alta pressione sub-tropicale infatti si estenderà prepontemente verso nord/nord-est, inglobando parte del Centro-Sud Italia. Qui le temperature subiranno un sensibile aumento e in più di qualche regione supereranno agevolmente i +20/+22°C. Qualche disturbo insisterà solo all'estremo Settentrione, ancora lambito da aria più umida di natura oceanica.

Italia che quindi si troverà meteorologicamente e climaticamente divisa in due, con il Nord a risentire dell'instabile circolazione nord-atlantica e con il Centro-Sud alle prese con un vero e proprio anticipo di primavera, con tanto sole, qualche innocua velatura qua e la e soprattutto valori termici diurni che supereranno, in molte occasioni, i +22/+23°C.

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione tenderà progressivamente a perder consistenza sotto la spinta delle instabili correnti oceaniche che continueranno a dominare lo scenario sull'intera Europa. Proprio tra lunedì e martedì è infatti atteso il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che dapprima interesserà l'estremo Settentrione e che poi, graduamente, scivolerà verso le regioni centrali tirreniche, portando intensi acquazzoni.

Tra mercoledì e giovedì poi i fenomeni, oramai attenuati, si spingeranno fin verso l'estremo Meridione, accompagnati da aria più fresca che favorirà il ripristino di condizioni climatiche quanto meno più "invernai"

di ofvf

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam