Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: lo Scirocco lascerà spazio in settimana ad aria più FRESCA atlantica. Poi arriverà il FREDDO?

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: lo Scirocco lascerà spazio in settimana ad aria più FRESCA atlantica. Poi arriverà il FREDDO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: lo scirocco lascerà spazio, in settimana, ad aria più fresca nord-atlantica.

ATTUALE SciroccoNel corso delle ultime 24-48 ore le estreme regioni meridionali e in parte anche quelle centrali hano risentito in maniera pressoché diretta dell'imperioso vento di Scirocco che ha soffiato a tratti con raffiche a oltre 80-90 km/h, creando qualche disagio soprattutto ai collegamenti marittimi.

Le conseguenze, oltre ovviamente a mari estremamente agitati, sono state tutte riscontrabili soprattutto dal punto di vista climatico, anche perchè moltissime località hanno superato i +20°C e il tempo per lunghi tratti si è presentato assai più primaverile che invernale. Palermo, pensate, la scorsa notte ha fatto registrare un valore di ben +24°C!

Le piogge, che hanno inizialmente investito soprattutto l'estremo Settentrione, si sono poi estese in maniera graduale anche al resto della Penisola, interessando soprattutto la Sardegna, gran parte ATTUALE Sciroccodela Toscana, quasi tutto il Sud e il Lazio, con una furiosa grandinata che si è abbattuta nel tardo pomeriggio odierno sulla città di Roma, ove la temperature è crollata fino a +9°C dopo i +18°C raggiunti nel corso delle ore pomeridiane.

L'affluire delle fresche correnti nord-atlantiche in direzione del Mediterraneo centro-occidentale stanno ora alimentando un nuovo sistema depressionario centrato sul nord-Africa che già da qualche ora ha intrapreso un lento cammino verso est/nord-est.

Porterà domani nuove, forti piogge in gran parte delle regioni centro-meridionali, con particolare riferimento all'area del basso Tirreno, ove la fenomenologia potrebbe a tratti presentarsi di forte entità. Tempo in miglioramento per quanto concerne invece l'estremo Settentrione, a parte delle residue piogge sui settori di Nord-Est e le ultime nevicate che riguarderanno principalmente l'arco alpino, oltre i 1000 metri.

meta settimana fgrescTra martedì e mercoledì la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente al Nord, con l'instabilità che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Affluirà tra l'altro aria più fresca nord-atlantica e le temperature si abbasseranno, riportandosi in linea con le medie climatiche. Tornerà la neve anche sull'Appennino, pur se a quote generalmente superiori ai 1100-1300 metri.

Ma è fintia qui? No di certo, perchè entro giovedì-venerdì un nuovo sistema depressionario penetrerà sul Mediterraneo centrale e attiverà una nuova fase di maltempo su praticamente l'intero Stivale, con piogge, qualche temporale sul Tirreno e di nuovo la neve copiosa tra Alpi e Appennino. Dovrebbe trattarsi dell'ultima perturbazione della serie, nel week-end infatti l'anticiclone delle Azzorre si estenderà tendenza freddverso est/nord-est e bloccherà il flusso oceanico, relegandolo a più alte latitudini.

Di contro, la precedente perturbazione, in allontanamento verso est, potrebbe richiamare aria più fredda di estrazione artica verso sud/sud-est, che andrebbe ad affluire verso il Centro-Sud della nostra Penisola, alimentando la bassa pressione e portando persino qualche nevicata fino a bassa quota sui rilievi appenninici. Ovviamente, trattandosi di una linea evolutiva che va oltre i cinque giorni, necessita di ulteriori approfondimenti.

Non mancate di seguirci per scoprire cosa succederà.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam