Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: nuove piogge in arrivo nei prossimi giorni, fiammata PRIMAVERILE al Sud nel week-end

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: nuove piogge in arrivo nei prossimi giorni, fiammata PRIMAVERILE al Sud nel week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: nuove piogge in arrivo nei prossimi giorni, assalto primaverile all'estremo Sud.

dome preMentre la svolta invernale continua a mancare, già si guarda ai prossimi giorni per osservare un nuovo, brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche ad opera di ulteriori impulsi perturbati che direttamente dal nord Atlantico scivoleranno verso sud-est, in direzione del Mediterraneo.

E' una linea già ampiamente tracciata nelle nostre recenti analisi e che trova conferma di giorno in giorno osservando le proiezioni modellistiche. La depressione islandese domina ancora il tempo in più di mezza Europa, pilotando sistemi depressionari piuttosto profondi che incidono notevolmente sulle sorti meteo-climatiche di Isole Britanniche ed Europa occidentale.

Ad est ritroviamo invece un nucleo d'aria artica che ha ripristinato condizioni invernali più consone al periodo in essere, riportando temperature estremamente basse e soprattutto la neve fin sulle aree pianeggianti, dopo una lunga astinenza collegata al continuo affluire di aria umida occidentale.

Questo di fatto potrebbe rappresentare il punto di svolta, ma in realtà si tratta solo di un cambiamento momentaneo che interesserà il vecchio Continente ancora per pochi giorni, prima di un nuovo "reset" barico che riporterà l'Atlantico a dominare in gran parte del settore.

Intanto sul Mediterraneo centro-orientale sta transitando una vasta perturbazione atlantica che nella giornata di ieri ha portato forti piogge in gran parte dell'Italia. Farà sentire i suoi effetti oggi soprattutto all'estremo Sud, mentre altrove è evidente il significativo miglioramento intercorso perven pre via di un momentaneo aumento della pressione atmosferica.

Domani tregua momentanea, almeno per quanto concerne la prima parte della giornata. Le ultime note instabili si esauriranno anche all'estremo Meridione, mentre a partire dal pomeriggio-sera un forte peggioramento interesserà l'estremo Nord-Ovest, soprattutto la Liguria e il Piemonte sud-occidentale, ove le precipitazioni a tratti potranno presentarsi anche ingenti.

Il sistema perturbato, il quinto del mese di Gennaio, scivolerà poi nella giornata di venerdì verso le regioni centrali, concentrando la propria azione soprattutto sul versante tirrenico.

Continuerà comunque a piovere anche anche al Nord, con neve copiosa sulle Alpi al di sopra dei 700-900 metri (anche più in basso, fino in collina, sul Piemonte). Il tutto mentre al Sud si consumerà invece una breve parentesi primaverile, con temperature in sensibile aumento, forti venti di Scirocco e valori termici che specie su Sicilia e Calabria potrebbero dome prepersino superare i +20/+22°C.

Nella giornata di domenica la situazione meteorologica non subirà particolari variazioni e sarà ancora influenzata dalle correnti umide sud-occidentali che soffieranno a tratti anche intense soprattutto al Centro-Sud. Stavolta però le piogge investiranno anche parte dell'estremo Meridione, ove le temperature tenderanno a perdere qualche grado, mentre continuerà a piovere sul resto del Paese, con nevicate abbondanti lungo tutta la catena alpina.

Ad inizio settimana il flusso nord-atlantico tenderà ad arrestarsi, ma allo stesso tempo si isolerà sul Mediterraneo centrale un vortice di bassa pressione che si sposterà lentamente da ovest verso est, portando forti piogge su praticamente l'intero Stivale (mappa in basso). Almeno fino a giovedì della prossima settimana quindi ci aspettiamo una situazione di diffusa instabilità atmosferica, con temperature in calo graduale per intrusione di più fredde correnti orientali.

lun pre 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam