Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 05 gennaio: MALTEMPO verso il Centro-Sud, forti temporali sulle tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 05 gennaio: MALTEMPO verso il Centro-Sud, forti temporali sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo verso il Centro-Sud, forti temporali sulle regioni del medio-basso Tirreno.

5gennaio previL'intensa perturbazione che ha raggiunto le estreme regioni settentrionali della nostra Penisola tenderà progressivamente a scivolare, nel corso della giornata di domenica, verso il Centro-Sud, portando spiccate condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali.

Nord Italia: il tempo proseguirà a mantenersi instabile, a tratti perturbato, soprattutto nella prima parte della giornata, con piogge quasi ovunque e nevicate copiose lungo tutta la catena alpina. A partire dal pomeriggio migliora tra Piemonte e Valle D'Aosta, ancora molte nubi altrove, con residui acquazzoni al Nord-Est, Lombardia e Levante ligure. Cessano le precipitazioni quasi ovunque nella notte, pur con un cielo che si manterrà complessivamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Centro Italia: forti rovesci a carattere temporalesco, fin dal mattino, penalizzeranno soprattutto il medio versante tirrenico, con fenomeni anche intensi soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio. Piogge sparse anche sul settore Adriatico, seppur meno intense e frequenti. Tra il pomeriggio e la serata tendenza a maggior variabilità ovunque, con piogge e rovesci sparsi alternati a pause, tra Lazio, Abruzzo e Molise. Migliora tra Toscana e Umbria. Nel corso della notte i fenomeni cesseranno quasi ovunque.

Sud Italia e Isole: condizioni di marcata instabilità quasi ovunque, con rovesci e temporali che dalla Sardegna si estenderanno fin sulla Campania, la Calabria e la Sicilia, risultando intensi. Fenomeni che si estenderanno durante il pomeriggio a tutto il Sud, pur se in progressivo indebolimento. Nella notte residui acquazzoni sparsi soprattutto tra Sicilia e Calabria.

Temperature: in calo al Centro-Sud e sulle Isole, stazionarie altrove. Le massime si attesteranno in generale tra +10/+17°C.

Attenzione anche ai venti, perchè soffieranno intensi dai quadranti nord-occidentali pressoché ovunque, con mari molto mossi o agitati. Moto ondoso in attenuazione rispetto a oggi solo sul mar Ligure.

5gennaio previ

Rinaldo Cilli

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam