Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: nuova perturbazione in arrivo da domenica, FORTI PIOGGE al Nord e tanta neve sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: nuova perturbazione in arrivo da domenica, FORTI PIOGGE al Nord e tanta neve sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: nuova perturbazione in arrivo da domenica, porterà forti piogge soprattutto al Nord.

4 gennaio meteo previAnno nuovo, configurazione vecchia. Perchè rispetto al mese di Dicembre, in particolar modo a partire dalla seconda decade, il protagonista indiscusso dello scenario meteorologico europeo è stato l'Atlantico, che ha riportato tanta pioggia sui Paesi occidentali e ha cancellato il freddo invernale.

Pensate, temperature sopra lo zero hanno dominato indiscusse anche in aree come Russia, Ucraina, Repubblice Batiche, abituate di certo a climi decisamente più rigidi in questo periodo. Adidirittura Novembre, pensate, si è concluso con un sopra media termica a dir poco spaventoso!

Ma rispetto a quel tipo di configurazione c'è da dire che qualcosa è cambiato, perchè quelle anomalie furono figlie di un lunghissimo periodo anticiclonico in sede euro-mediterranea, mentre le attuali vengono esaltate da un continuo afflurie di umide correnti sud-occidentali collegate al maestoso vortice depressionario che domina in area atlantica.

Per questo in apertura parlavamo di anno nuovo, configurazione vecchia, perchè il 2013 si è chiuso sotto il dominio delle corrente oceaniche, il 2014 inizierà esattamente nello stesso modo, con una nuova perturbazione che tra l'altro sta già attraversando le nostre regioni centro-settentrionali e che nel corso delle prossime ore porterà anche qualche pioggia, specie al Nord e sulle regioni del versante tirrenico.

Il Sud, in questa situazione, verrà coinvolto solo marginalmente e qualche blando piovasco sparso giungerà solo a partire dalla nottata. Qui poi il tempo, così come per parte delle regioni centrali, migliorerà dal pomeriggio-sera di venerdì e per tutta la giornata di sabato gazie ad un nuovo aumento della pressione atmosferica.

A partire dal pomeriggio di sabato tuttavia un nuovo peggioramento inizierà a prender corpo a partire dalle estreme regioni nord-occidentali, ove giungerà la parte più avanzata di una nuova perturbazione che domenica si estenderà a tutto il Mediterraneo centrale, portando forti piogge soprattutto al Nord e poi via via anche sulle regioni centro-meridionaloi, entro il 7 gennaio.

Non solo la pioggia, perchè sulle Alpi tornerà nuovamente a nevicare in maniera copiosa, abbondante, con accumuli ingenti che si registreranno già a partire dagli 800-900 metri di quota.

Ma in tutto questo scenario a mancare, ancora una volta, sarà soprattutto il freddo, quello vero, per la quale bisognerà probabilmente attendere ancora molto, molto tempo.

  5 gennaio meteo previ  6 gennaio meteo previ  7 gennaio meteo previ

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam