Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: piogge verso il Sud, bagnata anche la NOTTE di San Silvestro. Dal 2 Gennaio altro MALTEMPO

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: piogge verso il Sud, bagnata anche la NOTTE di San Silvestro. Dal 2 Gennaio altro MALTEMPO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni meteo: piogge verso il Sud, bagnata anche la notte di San Silvestro. Situazione.

previsioni 32 dicembreSulle nostre regioni centro-settentrionali sta attualmente transitando un blando sistema perturbato di natura oceanica che porterà qualche pioggia sparsa e diffusa prima di allontanarsi, entro martedì, verso l'estremo Meridione, ove si presenterà più attivo e maggiormente organizzato.

Stiamo vivendo una fase caratterizzata da maggior dinamicità rispetto ai primi 15-20 giorni di Dicembre in cui, come abbiamo visto, ha dominato indiscusso l'anticiclone delle Azzorre. Tutto a causa di un Vortice Polare estremamente compatto che solo recentemente ha mostrato chiari segnali di disturbo, come dimostrato anche dal graduale abbassamento di latitudine della corrente a getto.

Gli indici teleconnettivi (ma di questo ne parleremo in un articolo dedicato) ci mostrano chiaramente come il VPS tenderà, nel corso dei prossimi giorni, a subire gli attacchi di diversi minor warming che ne desabilizzeranno la tenuta, riuscendo addirittura a causarne uno split entro la metà del mese.

Il crollo dell'indice AO verso valori negativi, intanto, conferma che il Vortice Polare tenderà a divenire più dinamico, riuscendo ad inviare impulsi d'aria fredda fin sul cuore del Mediterraneo entro il 5-6 di Gennaio, come confermato anche dall'irruzione d'aria artica che dovrebbe compiersi entro l'Epifania.

Intanto sull'Italia sta attualmente transitando un blando sistema perturbato che apporta piogge diffuse, prevalentemente di debole intensità, tra l'estremo Nord-Est, le Marche e il settore tirrenico centrale, in spostamento entro la giornata di domani verso l'estremo Sud.

Trattandosi di un peggioramento rapido entro martedì la bassa pressione scivolerà sul comparto ionico e manterrà il tempo marcatamente instabile in gran parte dell'estremo Meridione e del medio-basso Adriatico, ove prevediamo un'accentuazione della fenomenologia precipitativa.

Il tutto mentre al Nord, versante tirrenico e Sardegna la situazione volgerà verso un significativo miglioramento, a parte il ritorno di qualche nebbia tra la Val Padana e le aree vallive di Toscana e Umbria. Nella notte di San Silvestro bello quasi ovunque, qualche nebbia a Centro-Nord e ultimi acquazzoni sparsi tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La giornata di Capodanno segnerà una tregua parziale al maltempo su praticamente l'intero Stivale, anche se un flusso di correnti umide sud-occidentali determinerà qualche addensamento nuvoloso e il rischio piovaschi soprattutto in Liguria. Al mattino non sono da escludere residue precipitazioni sparse sull'area ionica, in rapido esarimento.

Giovedì 2 Gennaio nuovo peggioramento al Nord e sulle regioni del versante tirrenico a causa del passaggio di un nuovo sistema perturbato che porterà altre piogge e nevicate sulle Alpi fino a quote medio-alte. Piogge che poi, entro la sera-notte e nella giornata di venerdì 3 Gennaio si sposteranno in maniera graduale verso il Centro-Sud.

     previsioni 32 dicembre previsioni notte San Silvestro

     previsioni 02 Gennaio previsioni 03 Gennaio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam