Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: piogge intense tra Natale e Santo Stefano, poi migliora. Ma il 2013 si concluderà INSTABILE

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: piogge intense tra Natale e Santo Stefano, poi migliora. Ma il 2013 si concluderà INSTABILE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti piogge tra Natale e Santo Stefano, poi il tempo migliora. Il 2013 terminerà con l'instabilità.

previ nata 2L'Europa centro-settentrionale e nord-occidentale farà i conti, nelle prossime ore, con condizioni di tempo fortemente influenzate dall'arrivo di una super tempesta extra-tropicale che entro domattina raggiungerà i 930 hPa sulle Isole Britanniche, generando violente raffiche di vento.

Molti tuttavia si stanno facendo trarre in inganno da questa evoluzione, perchè è vero che il tempo sull'Italia peggiorerà sensibilmente nel corso delle prossime 24-48 ore, ma è anche vero che transiterà solo la "coda" del sistema depressionario, pertanto non si verificheranno gli enormi disagi che interesseranno invece il resto del vecchio Continente.

Detto ciò (ma era una premessa doverosa per evitare equivoci) andiamo quindi ad osservare che tempo farà nel corso dei prossimi giorni, perchè dopo la tregua di oggi (nubi al Nord a parte) già da domani la situazione peggiorerà ad iniziare dall'estremo Settentrione, con piogge diffuse sul comparto occidentale e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1000-1100 metri.previ nata 1

Le nubi aumenteranno anche sulle regioni centrali, ove i venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, con primi acquazzoni sparsi nel corso della notte, in arrivo sulla Toscana. Da segnalare anche qualche piogigia sparsa tra Sicilia orientale e Calabria ionica a causa del passaggio di un blando sistema instabile proveniente dal nord-Africa.

Nella giornata di Natale, 25 Dicembre, il peggioramento si farà via via sempre più marcato ad iniziare previ santo ste 1dal Nord e dalla Toscana, ove le piogge cadranno con intenstà crescente. Nevicherà sulle Alpi in maniera copiosa oltre 800-900 metri, con accumuli significativi che sfioreranno il metro. Tra il pomeriggio e la serata la fenomenologia si estenderà fin sulla Sardegna occidentale e settentrionale, nonchè al Lazio, risultando tuttavia di debole entità. Sud in attesa.

Santo Stefano, 26 Dicembre: fin dal mattino migliora al Nord ad iniziare dai settori occidentali, fatta esclusione di qualche residua nevicata sul settore alpino. Le piogge infatti si concentreranno soprattutto all'estremo Nord-Est, in Sardegna, e sulle previ santo ste 2regioni centrali del versante tirrenico, risultando forti tra Friuli, Toscana e Lazio.

Molte nubi anche al Sud, ma senza fenomeni, qualche piovasco solo nell'ovest della Sicilia. Tra la sera e la notte la perturbazione scivola verso sud-est e si concentrerà soprattutto al Sud e sulle Adriatiche. Migliora tra Toscana, Umbria e Lazio, piogge forti sulla Campania.

Venerdì 27, nella prima parte della giornata, ultime piogge sparse all'estremo Meridione e sulle regioni del versante Adriatico, ma in via di esarumento. Altrove tempo in deciso miglioramento dopo i fenomeni di Natale e Santo Stefano, seppur con nubi in aumento al Nord entro la tarfda serata.

Sabato 28 qualche pioggia in arrivo al Nord e su parte del Centro a causa del passaggio di un blando sistema perturbato, con nuove nevicate sulle Alpi. Bello al Sud. Domenica 29 migliora al Settentrione, qualche precipitazione sparsa in estensione al Centro-Sud e sulla Sicilia.

Rinado Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam