ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Intensa SACCATURA nord-atlantica irromperà sul NATALE euro-mediterraneo, portando FORTI piogge

Previsioni & Previsioni grafiche

Intensa SACCATURA nord-atlantica irromperà sul NATALE euro-mediterraneo, portando FORTI piogge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Perturbazione numero uno in azione sull'Italia, ma il maltempo vero giungerà a Natale.

saccatura di nataleParte del Centro-Nord della nostra Penisola sta attualmente facendo i conti con la prima perturbazione del mese di Dicembre che avuto il merito (o demerito, a seconda delle preferenze) di scacciare l'anticiclone delle Azzorre dall'Europa meridionale, dopo un dominio durato circa 20 giorni.

Ha riportato piogge al Nord-Ovest e le porterà oggi sulle regioni del versante tirrenico, anche se dalla serata la situazione migliorerà ovunque e le schiarite si faranno via via sempre più ampie, proprio ad iniziare dalla Toscana, dall'Umbria e dal Lazio.

Nel fine settimana poi il tempo volgerà verso un nuovo miglioramento sull'intero Stivale, ad opera di un aumento della pressione atmosferica per momentanea accelerazione del getto polare alle medio-alte latitudini. Sarà questo il momento in cui una fortissima depressione nord-atlantica attraverserà le Isole Britanniche, generando un'acuta fase di maltempo.saccatura di natale 1

Ma la settimana che ci traghetterà verso le festività Natalizie proporrà un deciso cambiamento della circolazione atmosferica e proprio a Natale sull'Europa irromperà una vasta saccatura nord-atlantica che riporterà piogge, forti venti e nevicate fin sul Mediterraneo centrale, quindi anche l'Italia.

Martedì 24 peggiora al Nord e sulle estreme regioni meridionali, in quest'ultime a causa della risalita dai un nucleo instabile dal nord-Africa. Le piogge si estenderanno poi entro la mattinata di Natale anche alle regioni tirreniche e poi, tra la sera e la mattina del 26, su tutto il Paese.

Perturbazione questa che porterà piogge intense, un calo termico deciso per l'ingresso di aria fresca e soprattutto copiose nevicate tra il settore alpino e quello appenninico, fino a quote medie. L'instabilità poi, diffusamente, persisterà anche nel successivo week-end.

saccatura di natale 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam