Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Italia lambita da un nucleo d'aria fredda. Calo TERMICO e un pò di VENTO ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Italia lambita da un nucleo d'aria fredda. Calo TERMICO e un pò di VENTO ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel fine settimana l'Italia verrà lambita da un nucleo di aria fredda. Un pò di vento e calo termico.

week meteo itaoia diceMentre sull'est Europa sta imperversando minacciosa la tempesta invernale Xaver, sull'Italia e il Mediterraneo scorrono umide correnti occidentali collegate alla presenza di una circolazione occidentale o sud-occidentale attiva sui nostri mari di ponente.

Aria umida esaltata dall'impatto di un fronte freddo contro la barriera alpina, che ha generato la formazione di un piccolo minimo depressionario tra l'alto Tirreno e il Mar Ligure. Qulle nubi attualmente presenti sulle regioni tirreniche e nelle Isole non traggano tuttavia in inganno, perchè nonostante il cielo grigio, non sono previste precipitazioni.

Nel corso dei prossimi giorni, in particolar modo a partire dall'inizio della successiva settimana, l'anticiclone si rafforzerà ulteriormente e concentrerà i propri massimi pressori proprio sull'Europa sabato 7 diccentrale, garantendo giornate belle, miti e soleggiate per almeno cinque-sette giorni.

domenica 8 dicI nuclei d'aria gelida provenienti dal Polo saranno così costretti a compiere un giro decisamente più orientale, che li porterà a transitare dapprima sulla Russia, poi verso i Balcani e la Grecia, ove sta per avere inizio un lungo periodo contraddistinto da tanto freddo e molta neve, fin sulle coste.

Circolazione questa che dovrebbe poi protrarsi almeno fino a ridosso del periodo Natalizio, anche se non escludiamo un'influenza marginale delle correnti gelide fin verso le nostre regioni centro-meridionali. Resta tuttavia un'ipotesi al momento tutta da valutare, anche se di medio-bassa percentuale di realizzazione.

Intanto tra domani e dopodomani verremo lambiti da un nucleo d'aria molto fredda collegato alla depressione Xaver che tenderà a spostarsi verso il nord-est dei Balcani. Aria fredda che riuscirà a penetrare fin verso l'Italia, anche se non ci attendiamo una fase gelida.

Più che altro si intensificheranno i venti da nord e aumenteranno le nubi specie al Nord e sulle regioni adriatiche. Scarso, se non totalmente assente, il rischio precipitazioni.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam