Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Venerdì 24 e Sabato 25 Febbraio in Italia; bello e mite ovunque. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Venerdì 24 e Sabato 25 Febbraio in Italia; bello e mite ovunque. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

venerdì 24 febbraio meteo italia mappaDa giorni ormai stiamo ribadendo come il fine settimana trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica, per via della spinta progressiva, da ovest, di un campo anticiclonico di origine azzorriana. Ha già raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali ed entro sabato occuperà quasi tutto il nostro Paese. Oltre a portare condizioni meteorologiche estremamente soleggiate, determierà anche un brusco aumento delle temperature, che quasi ovunque si porteranno su valori prossimi ai +20°C. Un vero e proprio anticipo di primavera. Solo domenica, peraltro in maniera piuttosto rapida, assisteremo ad un momentaneo peggioramento del tempo per quel che concerne le regioni centro-meridionali, lambite da un nucleo di aria fresca diretto verso i Balcani. Non mancherà qualche acquazzone e i venti subiranno un intensificazione. Ma poi, fino a fine mese, sarà di nuovo alta pressione un pò per tutti.

Ma senza spingerci troppo oltre torniamo ad occuparci del tempo che farà nei prossimi due giorni in Italia, partendo da domani. Come abbiamo già detto in apertura editoriale quella di domani sarà una giornata caratterizzata dall'affermazione del campo anticlonico sul Mediterraneo centrale. Di conseguenza il tempo si manterrà stabile e soleggiato in tutto il nostro Paese. Permarrà solo qualche innocuo e residuo annuvolamento nel nord della Sicilia, ove, specie in mattinata, potrà manifestarsi qualche debole piovasco sparso.

Da segnalare inoltre le stratificazioni che in giornata transiteranno all'estremo nord Italia; niente di significante, al più il cielo si andrà coprendo di innocue velature.

Le temperature aumenteranno ed il clima risulterà presentarsi mite, con i valori massimi che quasi ovunque si attesteranno tra +13/+18°C. Proseguirà a far freddo solo nelle ore notturne e al primo mattino, per via della marcata inversione termica.

24 febb mattino  24 febb pomeriggio 24 febb sera-notte

Vediamo ora il tempo che farà sabato; le correnti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali tra la Sardegna e l'alto Tirreno, accompagnando il passaggio di alcuni sistemi nuvolosi, di tipo stratificato, che nel corso delle ore si muoveranno in direzione delle regioni centro-meridionali. Non arrecheranno precipitazioni, ma anticiperanno il passaggio del nucleo instabile atteso per domenica.

La giornata tuttavia si presenterà nel complesso stabile ed il clima si manterrà primaverile, ovunque. Le massime infatti si attesteranno tra +14/+18°C, ma non mancheranno picchi fino a +20°C, specie al Centro-Nord.

In serata nubi in aumento progressivo sul medio Adriatico, ove inizierà a fluire l'aria fresca che, entro domenica, estenderà la sua azione a gran parte del Sud Italia, ove ci attendiamo, oltre che ad un aumento delle nubi, anche un abbassamento graduale delle temperature.

25 febb mattina  25 febb pomeriggio 25 febb sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam