Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Giovedì 23 e Venerdì 24 Febbraio: Si va verso un miglioramento. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Giovedì 23 e Venerdì 24 Febbraio: Si va verso un miglioramento. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo giovedì 23 febbraio in Italia mappe in graficaL'ondata di intenso maltempo che sta attualmente colpendo le nostre regioni meridionali (in particolar modo la Calabria e la Sicilia) allenterà la presa solo a partire da domani, quando si andrà progressivamente indebolendo il vortice basso pressorio centrato in prossimità delle coste nord-orientali africane. Dall'altra parte ritroviamo infatti un robusto campo anticiclonico che gradualmente si sta muovendo verso est e che entro il fine settimana occuperà gran parte della nostra Penisola. Oltre a portare condizioni di bel tempo praticamente ovunque, determinerà anche un deciso e netto aumento delle temperature, tant'è che in talcune località del Centro-Sud (ma anche del Nord) si sfioreranno persino i +20°C nelle ore centrali del giorno. Per inversione termica un pò di freddo si continuerà a percepire soprattutto nelle ore notturne, ma il grande freddo di una settimana fa lo abbiamo ormai lasciato alle spalle.

Si aprirà dunque una fase meteorologica caratterizzata dalla progressiva invadenza, in sede mediterranea, di un robusto ed intenso anticiclone azzorriano che estenderà la sua stabile azione verso il bacino centrale del Mediterraneo, dopo esser rimasto confinato per oltre quindici giorni tra Oceano atlantico e Penisola Iberica. La dinamica che effettivamente ha permesso al grande gelo di invadere l'Europa nella prima metà di Febbraio. Ora la grande trottola polare ha ripreso a girare e la circolazione nord-atlantica sta spingendo impassibile. Il peggioramento che sta attualmente interessando l'estremo meridione è figlio della recente passata instabile che ha interessato il Centro-Nord Italia.

Nei prossimi giorni perderà sensibilmente consistenza e faciliterà l'estensione altopressoria su tutto il Paese. Entro il fine settimana il cielo si presenterà sereno praticamente ovunque, non mancheranno delle isolate ma innocue stratificazioni ed in clima diverrà via via più mite.

Prima però dovremo fare i conti con ciò che resterà dell'attuale perturbazione presente al Sud; nella giornata di domani perderà ultreriormente consistenza ma riuscirà a determinare qualche nota d'instabilità, specie al mattino, tra Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni non si presenteranno particolarmente intensi, ma qualche colpo di tuono non è da escludere sui settori ionici della Calabria. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni in via di esaurimento ovunque, con ultimi acquazzoni solo in Sicilia. Sul resto del Paese splenderà il sole e solo tra il pomeriggio e la serata assisteremo al passasggio di qualche innocua, ma spesso compatta, stratificazione, in particolar modo per quel che concerne l'estremo settentrione.

Temperature in ulteriore aumento ovunque, con le massime che inizieranno a spingersi fin sopra i +14/+15°C. I venti soffieranno ancora da nord-est sulle regioni meridionali, decisamente più indeboliti, mentre ruoteranno dai quadranti nord-occidentali sul resto del Paese. Farà un pò freddo nelle ore notturne e al primo mattino per via della marcata inversione termica.

giovedì 23 febbraio mattino  giovedì 23 febbraio pomeriggio giovedì 23 febbraio sera notte

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un cielo praticamente sgombro da annuvolamenti significativi in gran parte dell'Italia, con solo delle stratificazioni innocue in transito sulle regioni settentrionali. Al mattino dei residui acquazzoni bagneranno il nord della Sicilia, ma si tratterà di fenomeni che rapidamente si andranno attenuando. Bel tempo che ci accompagnerà fino alle ore serali, con solo delle nubi residue, assolutamente inconsistenti, sulla Sicilia settentrionale.

Temperature massime in ulteriore aumento su tutto il Paese, con le massime che si attesteranno tra +10/+16°C. In talune località del Centro-Sud non mancheranno punte fino a +17/+18°C. I venti soffieranno deboli variabili su tutto il territorio.

venerdì 24 febbraio mattino  venerdì 24 febbraio pomeriggio venerdì 24 febbraio sera notte

Rapido sguardo anche a sabato; sarà una bella giornata di sole su gran parte dell'Italia, seppur in giornata non mancherà il passaggio di dense, seppur innocue, stratificazioni. Clima mite e temperature massime spesso prossime ai +20°C al Centro-Sud.

Domenica un pò di instabilità all'estremo Sud e sul medio-basso Adriatico, per il passaggio di un veloce impulso fresco diretto verso i Balcani. Non mancherà qualche locale acquazzone sparso, ma nel complesso non si tratterà di fenomeni particolarmente importanti. Lieve calo termico ovunque, ma valori sempre superiori ai +12/+15°C un pò dappertutto.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam