Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio: Graduale peggioramento. La grafica della previsione

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio: Graduale peggioramento. La grafica della previsione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo sabato 18 febbraio italia newL'anticiclone delle Azzorre, centrato poco ad ovest delle coste portoghesi, non riuscirà a spingersi con decisione verso l'area mediterranea che si troverà quindi a vivere una fase meteorologica caratterizzata dalla presenza di una vasta lacuna barica. Questo tipo di configurazione, effettivamente non dominata da nessuna figura sinottica, determinerà in tutto il nostro Paese condizioni meteorologiche dominate dalla variabilità, con i venti che ruoteranno quasi ovunque dai quadranti meridionali. Le nubi saranno dunque più presenti e vi sarà occasione per assistere a maggiori fenomeni precipitativi. Si inizierà già da domani, con i primi piovaschi in arrivo sulla Sardegna, poi via via il maltempo si estenderà anche al resto del Centro-Nord, come vedremo. Ad inizio settimana di nuovo più fresco un pò per tutti, per correnti di stampo nord-atlantico.

Andiamo subito a vedere che tempo farà in questo fine settimana sull'Italia, partendo dalla giornata di domani, sabato. Ebbene, fin dal mattino prevarranno le nubi su gran parte del nostro Paese, seppur in prevalenza di tratterà di innocue, ma spesso compatte, stratificazioni. La nuvolosità si presenterà decisamente più minacciosa tra la Sardegna, la Liguria (qui con qualche piovasco), la Toscana, l'Umbria e il Lazio, ma almento in questo caso non si manifesteranno precipitazioni.

Al pomeriggio graduale intensificazione della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali, con piogge sparse tra Liguria, Sardegna e coste toscane. Poche variazioni per quel che concerne il resto del Paese, con le stratificazioni che da nord a sud insisteranno in gran parte territorio. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +8/+13°C.

In serata piogge, deboli, in estensione al medio-basso versante tirrenico, quindi Lazio e Campania, ma proseguirà a piovere anche in Liguria, basso Piemonte e zone interne della Sardegna. Altrove prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con stratificazioni anche compatte al Nord-Est e sulla fascia adriatica. Ampie schiarite in Sicilia.

(La grafica della previsione per sabato. Clicca ed espandi per avere una visuale migliore)

sabato mattina  sabato pomeriggio  sabato sera

Diamo ora uno sguardo anche al tempo che farà domenica, partendo naturalmente dal mattino. La perturbazione atlantica inizierà a spingere con sempre maggior decisione ed il cielo risulterà presentarsi complessivamente nuvoloso in gran parte delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Piogge o acquazzoni sparsi tra Liguria, bassa Lombardia, Emilia occidentale, Toscana, Umbria e Lazio, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000-1200 metri. Altrove, dunque al Sud e in Sicilia, prevarranno le schiarite, ma di tanto non mancherà il passaggio di innocue velature sparse.

Al pomeriggio maltempo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 1000 metri (più in basso sulle Alpi). Rovesci e qualche acquazzone bagneranno ancora la Liguria, buona parte del Nord, la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Maggiori spazi soleggiati al Sud, intervallati da qualche velatura che talvolta renderà spesso il cielo coperto.

In serata maltempo al Nord e regioni tirreniche, mentre migliora progressivamente sulla Sardegna. Piogge sparse, non particolarmente consistenti, bagneranno tutto il settentrione, la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Neivicate fino a bassa quota sulle Alpi, addirittura mista a pioggia sulle pianure del Piemonte. Schiarite solo sul medio-basso Adriatico e in Calabria, ove comunque vi sarà qualche velatura sparsa.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo, in aumento ulteriore solo nei valori minimi. Le massime si manterranno stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord per via del maltempo.

(La grafica delle previsioni per domenica)

domenica mattina  domenica pomeriggio domenica sera

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam