Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Estate in crisi, forti TEMPORALI in arrivo al NORD, poi anche sul resto d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Estate in crisi, forti TEMPORALI in arrivo al NORD, poi anche sul resto d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Estate in crisi, ora l'Autunno ha fretta davvero. Week-end di temporali al Nord.

temporali week end fine settimana noPrima di addentrarci nella previsione relativa al fine setitmana, concentriamoci anzitutto sulla situazione meteorologica attuale, perchè un vortice di bassa pressione centrato all'estremo Meridione prosegue a mantenere il tempo fortemente instabile su moltissime regioni italiche.

Nella giornata di ieri, come abbiamo avuto modo di vedere, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata hanno fronteggiato una situazione meteorologica estremamente instabile e caratterizzata dalla persistenza di temporali anche violenti che in alcuni casi hanno assunto caratteristiche di eccezionalità.

Pensate, a Siracusa e provincia l'accumulo pluviometrico ha toccato l'incredibile valore di 205 mm, mentre diverse trombe d'aria sono state fotografate in alcune località costiere. Peraltro anche stamane le stesse zone si sono svegliate con cieli grigi e forti rovesci, in uno scenario meteo-climatico dal sapore chiaramente più autunnale.

Insomma, tantissimi disagi dopo una fase precipitativa che si è presentata davvero molto, ma molto furiosa, come da previsione e rispettando l'evoluzione configurativa descritta nei giorni scorsi.

Ora resta da capire come evolverà nei prossimi giorni l'impianto sinottico, anche se quasi tutti i modelli propendono per l'arrivo di un'altra, violentissima perturbazione proveniente direttamente dalle Isole Britanniche che, scivolando verso sud, riporterà furiosi temporali su tutta l'Italia.

Intanto partiamo da una certezza; il tempo sta migliorando. Attenzione però, perchè non ci riferiamo ad un miglioramento definitivo e duraturo, ne tanto meno ad un ritorno della stabilità atmosferica. Ci riferiamo infatti ad una progressiva ed attuale attenuazione della fenomenologia precipitativa anche in quelle aree ove l'instabilità resisterà anche oggi.

Dove insomma: Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, anche se qualche rombo di tuono pomeridiano non mancherà di interessare anche i monti di Lazio, Abruzzo e Molise. Al Nord persisterà la fase di bel tempo, anche in virtù di un nuovo rinforzo da parte dell'anticiclone azzorriano.

Bel tempo che inisterà anche nella giornata di domani, con l'alta pressione che si estenderà a tutto Stivale riportando generali condizioni di cielo sereno. Attenzione solo ai classici temporali pomeridiani sui rilievi appenninici del Centro-Sud, da non escludere forti anche sulle Alpi e le prealpi centro-orientali. Contesto climatico invariato, con temperature estremamente gradevoli ovunque.

La giornata di sabato inizierà sotto un cielo generalmente sereno ovunque, disturbato solo dal passaggio di qualche innocua stratificazione all'estremo Nord-Ovest. Al pomeriggio ecco che si accentuerà la classica instabilità pomeridiana lungo i rilievi italici, con temporali anche forti sulle Alpi e su tutto l'Appennino centro-meridionale.

L'unica eccezione sarà tuttavia rappresentata dai fenomeni che gradualmente tenderanno a sconfinare verso le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, ove a tratti non escludiamo rovesci anche di veemente entità. Il tutto associato ad una perturbazione atlantica che raggiungerà rapidamente il nostro Paese, dando vita ad un week-end in pieno stile autunnale.

Domenica infatti la perturbazione ingloberà tutto il comparto centro-settentrionale dell'Italia, con temporali anche forti, grandinate e possibili trombe d'aria in moltissimi settori. Fenomeni che in giornata si estenderanno anche alle regioni tirreniche, con temporali anche violenti soprattutto tra bassa Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione ad accumuli precipitativi anche notevoli.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam