Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Martedì 14 e Mercoledì 15 Febbraio in Italia. Si va verso un deciso miglioramento un pò ovunque. Le previsioni in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Martedì 14 e Mercoledì 15 Febbraio in Italia. Si va verso un deciso miglioramento un pò ovunque. Le previsioni in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo per domani martedì 14 febbOrmai possiamo confermare in piena regola che il tempo sull'Italia sta definitivamente migliorando. Non che su tutto il Paese tornerà a splendere il sole, anche perchè al Sud resisterà ancora un pò di instabilità, ma almeno le abbondanti nevicate che hanno bersagliato mezza Italia cesseranno e le temperature, entro il fine settimana, aumenteranno decisamente in tutto il territorio. Ci sarà dunque da pazientare ancora qualche giorno. Effettivamente già dalla prossima notte e almeno fino a giovedì, il grande freddo insisterà soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, quando le temperature, al Centro-Nord, andranno a lambire i -7/-10°C. Le massime faranno fatica a superare i +2/+6°C praticamente in tutta Italia, ma nel compenso, come detto, le condizioni meteorologiche andranno progressivamente migliorando. Sta così per terminare questa lunga ed intensa ondata di gelo.

Andiamo però a vedere insieme come sarà il tempo per la giornata di martedì 14 febbraio in Italia, partendo come sempre dal mattino. Sulle regioni settentrionali e lungo la fascia tirrenica splenderà il sole ed il cielo così risulterà presentarsi generalmente sereno. Attenzione soprattutto alle temperature, perchè in gran parte delle principali località si scenderà abbondantemente al di sotto dello zero. Ecco alcuni valori di domattina; Torino -6°C, Milano -8°C, Bologna -6°C, Firenze -6°C, Bolzano -10°C, Perugia -7°C, Roma -4°C, Ancona -2°C, L'Aquila -12°C. Scendendo più a sud ritroviamo invece maggiori annuvolamenti sparsi; in particolare il cielo si presenterà nuvoloso o parzialmente nuvoloso tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni meridionali e Isole, ove resterà attivo qualche isolato rovescio sparso. Nevicherà debolmente sul settore Adriatico, fin sulle coste, mentre i fiocchi cadranno in collina sul resto del settore al di sopra dei 300 metri di quota (possibile neve a Napoli). In Sardegna resisteranno gli annuvolamenti, ma le precipitazioni cesseranno.

Al pomeriggio la situazione non muterà particolarmente; il cielo si presenterà sereno al Nord e lungo il versante tirrenico, mentre altrove resisterà l'instabilità, con rovesci sparsi e nevicate deboli tra Marche, Abruzzo e Molise, fin lungo la fascia costiera. Fiocchi al Sud al di sopra dei 300 metri di quota. Ampie schiarite sulla Sicilia orientale. Temperature massime stazionarie, con i valori che si attesteranno tra +2/+4°C al Nord, tra -2/+5°C al Centro, tra +0/+8°C al Sud e sulle Isole.

In serata maltempo in momentanea intensificazione sul settore ionico centro-settentrionale, ove agiranno dei locali temporali che risulteranno presentarsi anche di forte intensità, specie in Calabria. Rovesci sparsi anche tra Puglia e Sicilia settentrionale, con neve sui rilievi al di sopra dei 300 metri. Cessano le nevicate sulle Marche, mentre qualche fiocco resisterà ancora tra Abruzzo e Molise. Prevalenza di bel tempo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche.

mattino 14 febbraio  pomeriggio 14 febbraio sera notte 14 febbraio

Vediamo ora il tempo che farà dopodomani, mercoledì 15 Febbraio. Partiamo dal mattino; prevarrà il bel tempo in quasi tutte le nostre regioni. Al Nord transiterà qualche isolato annuvolamento sparso, di tipo stratificato, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini, riuscendo a spingersi parzialmente verso la parte più orientale. Ultimi annuvolamenti, ma senza fenomeni, al Sud, anche se resisterà qualche residuo acquazzone sulla parte settentrionale della Sicilia. Intanto il cambio circolatorio che si affermerà sui mari occidentali (i venti ruoteranno da ovest) contribuirà a portare maggiori addensamenti soprattutto in Toscana, con delle deboli piogge sparse lungo la fascia costiera.

Al pomeriggio nubi in progressivo aumento su tutto il settore occidentale italico e in Sardegna. Qualche pioggia sparsa, non particolarmente consistente, bagnerà la parte occidentale dell'Isola e ancora la Toscana, con la neve che cadrà sui rilievi al di sopra dei 500-600 metri di quota. Bel tempo sul resto del Paese, con dei residui annuvolamenti sparsi tra Sicilia, Puglia e Calabria. Temperature massime in aumento al Nord, ove si torneranno a sfiorare i +7/+8°C in Valpadana. Valori stazionari altrove, con punte fino a +9/+10°C tra Sicilia meridionale e orientale.

In serata peggiora tra Sardegna e regioni tirreniche centrali, per l'arrivo di un sistema instabile di natura oceanica. Vi saranno delle piogge sparse, che non risulteranno tuttavia presentarsi importanti. Bel tempo sul resto del Paese, con nubi residue, ma poco produttive, tra medio Adriatico, Calabria e Sicilia.

Terminerà così l'ondata di gelo che per più giorni ha attanagliato tutto il nostro Paese, anche se il clima, nel complesso, proseguirà a mantenersi invernale quasi ovunque.

mattino 15 febbraio  pomeriggio 15 febbraio sera notte 15 febbraio

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam