ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Venerdì 10 Febbraio in Italia. Maltempo in tutto il Centro-Nord, con neve fino in pianura ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Venerdì 10 Febbraio in Italia. Maltempo in tutto il Centro-Nord, con neve fino in pianura ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo italia 10 febbraio venerdìLa quiete prima della tempesta. E' proprio il caso di definirla così questa situazione meteorologica. La nostra Penisola sta infatti vivendo una fase di tempo maggiormente soleggiato per via dell'allontanamento, verso est, della recente area depressionaria giunta in questi giorni al Sud. E' proprio all'estremo meridione che resiste ancora qualche sporadico annuvolamento, con annesi gli ultimi acquazzoni sparsi, con neve sui rilievi al di sopra dei 400 metri di quota, tra Puglia e Calabria ionica. Nel corso delle ore serali il tempo subirà un brusco peggioramento sulle regioni di Nord-Est e sull'alto Adriatico, ove l'arrivo di un intenso nucleo gelido scandinavo determinerà forti venti orientali e brevi bufere di neve fin lungo la fascia costiera. Fenomeni che interesseranno maggiormente la Romagna e le Marche, ma che si sposteranno progressivamente anche verso la bassa Lombardia, il basso Piemonte e la Liguria (ancora e soprattutto in tarda nottata).

Il nuovo nucleo gelido proveniente ndall'Europa orientale darà vita alla formazione di un minimo depressionari in prossimità delle nostre regioni centrali, che lentamente si muoverà verso levante. Ne conseguirà dunque che il tempo subirà un significativo peggioramento in gran parte del settore, con tante nubi ed associate nevicate fino in pianura. Fenomeni che colpiranno in maniera significativa soprattutto la Romagna, le Marche e l'Abruzzo, ove si registreranno gli accumuli più significativi, ma la neve non mancherà di imbiancare anche le pianure di Toscana interna, Umbria e Lazio, fino alla Capitale. Le precipitazioni dovrebbero comunque risultare meno intensi delle precedenti, con accumuli che dovrebbero variare dai 5 agli 8 cm.

Rovesci sparsi e qualche isolato rombo di tuono anche al Sud, Sicilia e Sardegna, con fiocchi di neve nelle zone interne della Campania fin sotto i 400 metri di quota. Tempo più asciutto invece per quel che concerne le estreme regioni settentrionali, in particolar modo il settore di Nord-Ovest, che in giornata non mancherà di assistere a delle locali, ma a tratti ampie, schiarite.

Sul resto della Penisola il maltempo si propagherà almeno fino alla notte, con i fenomeni che si andranno ulteriormente intensificando soprattutto sulla fascia adriatica, dunque Marche, Abruzzo e Molise, ove la neve cadrà in maniera davvero copiosa (previsti fino a 50-60 cm nelle pianure). Neve ancora anche sul Lazio, in Umbria e in Toscana, fino a Roma e Firenze.

Venti forti da est/nord-est sulle regioni centro-settentrionali, da sud-ovest per quel che concerne l'estremo meridione. Clima invernale al Centro-Nord, con i valori massimi che faticheranno a portarsi al di sopra dello zero. Discorso diverso per quel che concerne il Sud, ove si riusciranno persino a toccare i +7/+10°C.

tempo italia 10 febbraio venerdì

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam