Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per domani in Italia, Mercoledì 08 Febbraio. Instabilità residua al Sud e sulle Isole, bello altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per domani in Italia, Mercoledì 08 Febbraio. Instabilità residua al Sud e sulle Isole, bello altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

il tempo per domani mercoledì 08 febbraio in ItaliaIl Mediterraneo centro-orientale è ancora sede di una circolazione di aria fortemente instabile collegata al vortice depressionario ora attivo in prossimità dell'area ionica. Gradualmente si sposterà verso est e nel corso dei prossimi giorni perderà consistenza sui Balcani meridionali. Ci conseguenza l'aria fredda orientale subirà un'attenuazione e le correnti fredde, ora tese, andranno progressivamente indebolendosi. Il tutto favorirà così un aumento delle temperature, in particolar modo nei valori massimi, con il tempo che gradualmente andrà migliorando, ad iniziare dal Centro-Nord. Le ultime note instabili si concentreranno tra la Calabria ionica e il basso Adriatico, ma si tratterà di precipitazioni in via di esaurimento. Nel corso del fine settimana prende quota un nuovo e severo guasto meteorologico, per l'arrivo di un nucleo di aria fredda che dalla Scandinavia dovrebbe riversarsi impetuoso verso il Mediterraneo centrale.

Approfondiremo tuttavia questo discorso in altri più appropriati editoriali. Ora concentriamoci sul tempo che farà domani in Italia. Lo abbiamo detto, i venti da est subiranno una parziale attenuazione, ma soffieranno ancora forti su gran parte del Paese. L'instabilità si concentrerà soprattutto all'estremo meridione, in Sicilia e in Sardegna, ove ci attendiamo gli ultimi rovesci e le ultime nevicate, fino a bassa quota. Ultimi fiocchi anche tra Abruzzo e Molise, fin lungo le coste, in successiva attenuazione in tarda nottata.

Sempre nel corso delle ore notturne il tempo migliorerà anche in Sardegna, ove resisterà qualche annuvolamento solo sulla parte meridionale ed orientale Bel tempo al Nord e lungo la fascia tirrenica. Temperature in aumento al Centro-Sud, con i valori che torneranno a lambire i +8/+10°C sulle coste laziali. Farà ancora freddo al Nord, ove i valori si manterranno decisamente inferiori allo zero.

I venti soffieranno moderati, a tratti forti, dai quadranti orientali, ovunque, e di conseguenza i mari risulteranno presentarsi mossi o molto mossi, fino ad agitato l'Adriatico settentrionale.

il tempo per domani mercoledì 08 febbraio in Italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam