Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Un fine settimana tra piogge e basse temperature, soprattutto al CENTRO-SUD

Previsioni & Previsioni grafiche

Un fine settimana tra piogge e basse temperature, soprattutto al CENTRO-SUD

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una situazione meteorologica simil autunnale interesserà la nostra Penisola nel prossimo fine settimana.

Meteo fine settimanaDopo il peggioramento meteorologico e il calo termico che accompagneranno la giornata odierna, il fine settimana che si appresta ad avvicinarsi nella nostra Penisola non sembra essere dei migliori, causa le basse temperature e i possibili temporali che potrebbero venire a verificarsi su diverse regioni. Vediamo allora la situazione nel dettaglio.

 La giornata di sabato, potrebbe esordire in questo modo con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso almeno in mattinata su tutto il Nord italia. Dal pomeriggio molto probabilmente delle piogge potrebbero interessare le aree alpine e pre alpine della nostra Penisola, con qualche pioggia anche su Piemonte e Lombardia. Dalla sera migliorerà su tutte le regioni.

Per quanto riguarda il Centro, dovremo assistere a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche per gran parte della giornata, salvo qualche addensamento e possibile piovasco durante le ore pomeridiane. Situazione invece instabile sulle regioni del medio basso versante adriatico, ove nel corso della giornata saranno possibili piogge e temporali sparsi. 

Situazione instabile anche al Sud con piogge e temporali che interesseranno Calabria, Basilicata e Puglia, qualche piovasco sarà possibile anche sulla Campania, mentre qualche pioggia nel corso della giornata potrebbe interessare la parte tirrenica della Sicilia. In serata miglioreranno le condizioni meteorologiche sulla Campania, mentre qualche pioggia persisterà ancora anche sotto forma di temporale su Calabria tirrenica e Puglia.

Temperature che oscilleranno tra i 20 e i 25 gradi di massima su tutte le regioni.

Vediamo invece la situazione meteorologica per la giornata di domenica, quando pian piano l'anticiclone delle azzorre dovrebbe ricominciare a marciare sulla nostra penisola, portando così un nuovo aumento delle temperature già nel corso della giornata.

Dunque molto probabilmente avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord Italia, salvo qualche locale addensamento nelle aree montane nelle ore pomeridiane della giornata, ma condizioni meteorologiche che andranno verso un sostanziale miglioramento dalla serata.

Cielo in generale sereno o poco nuvoloso anche al Centro con qualche addensamento specie nelle aree appenniniche, ove non mancherà qualche debole pioggia nel corso della giornata. migliore invece il tempo nelle aree tirreniche. Ancora qualche pioggia su Puglia e  Calabria per quanto riguarda il Sud Italia e qualche addensamento sulla Campania, che però non dovrebbe dare luogo a piovaschi. Dalla sera migliorerà su tutte le regioni e le temperature saranno nuovamente in aumento.

Qualche debole pioggia potrebbe interessare anche la Sardegna in mattinata e parte della Sicilia tirrenica, mentre nel corso del pomeriggio le condizioni meteorologiche dovrebbero andare verso un sostanziale miglioramento.

Dalla giornata di lunedì nuove correnti sciroccali interesseranno la nostra Penisola, portando nuovamente le temperature sui normali valori del periodo.


Domenica

t2mz1 web 21

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam