ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Meteorologia e storia- PARTE 1: le tempeste distrussero intere flotte di navi, in Grecia e Giappone.

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Meteorologia e storia- PARTE 1: le tempeste distrussero intere flotte di navi, in Grecia e Giappone.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

cartina giapponeLa meteorologia può facilmente cambiare il corso della storia, direttamente ed indirettamente. Con oggi intendo dar vita ad una serie di articoli che mostrano alcuni eventi meteo-storici di particolare interesse. Ad esempio accadde il 15 agosto del 1281, che la gigantesca flotta di imbarcazioni fatta costruire dall'imperatore mongolo Kubilay Khan (allora la Mongolia dominava gran parte della Russia e della Cina centro-settentrionale) fu completamente spazzata via da un violentissimo tifone, che si abbatté sull'isola di Takashima, scelta dalla flotta per l'inizio dell'invasione, e le navi furono abbattute e travolte da ondate gigantesche. A quei tempi la gigantesca flotta di navi mongola era la più grande mai vista fino a quel momento, ma la natura scombinò i piani, uccidendo 100.00 uomini.

I giapponesi chiamarono questa tempesta col nome di "Kamikaze", e da allora nessuno tentò di invadere la florida terra orientale, per ricorrere ad un avventura simile si dovrà attendere l'invasione della Gran Bretagna, ma anche qui con tanti problemi legati alle condizioni meteorologiche.

Nel 2004 arrivò anche la notizia che un gruppo di archeologi canadesi riuscirono ad individuare il punto in cui un'altra grande flotta di navi, stavolta persiane, aveva tentato di invadere la Grecia nel 492 avanti Cristo, ma la flotta fu interamente affondata da un immane tempesta mediterranea di fronte alle coste del Monte Athos. Tracce della battaglia mai iniziata si trovano nello scrittore-storico greco Erodoto. Anche questo è un chiaro esempio di come la meteorologia ha cambiato per sempre il mondo. Se la flotta persiana fosse riuscita a penetrare in Grecia, molto probabilmente la civiltà ellenica non si sarebbe evoluta come noi la conosciamo, e tanti esempi di arte e filosofia non sarebbero mai stati creati.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam