Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Esattamente 21 anni fa una storica nevicata colpì la Lombardia: un evento incredibile!

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Esattamente 21 anni fa una storica nevicata colpì la Lombardia: un evento incredibile!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

19 aprile 1991Quello che accadde esattamente 21 anni fa sul Nord Italia, in particolar modo sulla città di Milano rimarrà per sempre nella storia di questi luoghi. Il 17 Aprile del 1991, dopo una prima metà del mese trascorsa all'insegna di temperature decisamente sotto la media (tanto per fare un esempio in quel mese a Roma si ebbe una media delle temperature massime di circa +16°C contro i +20°C abituali) il mese in questione da finalmente l'ultimo colpo di reni di un inverno entrato nella storia per molte regioni dell'Italia, un inverno non particolarmente eccezionale ma portatore di intense e durature nevicate a periodi alterni, Capitale compresa. In quel giorno di metà Aprile in quota su Milano si aveva una -3°C a 850 hPa, e sulla Pianura sono giunte condizioni di omeotermia veramente incredibili.

19 aprile 1991

19 aprile 1991 2

Nessuno il giorno prima si sarebbe aspettato una grossa nevicata sul molte città tra Piemonte e Lombardia, basti pensare che il giorno prima si erano raggiunti i +19°C, e il cielo era totalmente sereno. Il 17 si aprì nello stesso modo in cui era finito il 16, ovvero con cielo terso e nubi relegate alle Alpi, ma da Nord stava arrivando un possente nucleo di aria gelida che avrebbe riportato la Pianura Padana di colpo in inverno.

Nel primo pomeriggio irrompe un minimo da 1000 hPa, portando un forte temporale e contribuendo ad abbassare la temperatura (che alle 11 toccava già i +14°C grazie anche al forte downburst) di ben 5°C. I venti da NE soffiavano forti e la temperatura raggiunse i +4°C alle ore 17, ma all'improvviso il cielo si fece bianco uniforme e soltanto dopo 45 minuti, alle 17:45, la neve sostituì completamente la pioggia, arrivando a cadere fin sulla pianura, ove le temperature si erano attestate attorno allo zero. Nevicò intensamente fino alle ore 20, riuscendo ad accumulare alcuni cm su auto, prati, tavolini e ombrelloni già aperti in segni di Primavera. Nevicò debolmente anche nella notte e fino alle 8 dell'indomani. Questi sono i miracoli dell'omeotermia, che avvengono rigorosamente nella Pianura Padana. La ventilazione proveniente dalle vallate alpine, associata a un area di bassa pressione con temporali da SW può essere decisivo per un abbassamento rapidissimo delle temperature al suolo su tutti gli strati della troposfera. A dir poco incredibile!

A livello di sinottinti altri che hanno portato la neve fin sulel coste dell'Adriatico e del Tirreno: presenza di un vasto campo di alta pressione sull' Ocenao Atlantico che muove verso Nord mettendo in movimento un ondata di aria gelida dalle latitudini polari, che si dirige verso l'Italia. Se fosse accaduto a Gennaio l'evento non avrebbe avuto molta rilevanza, ma visto che è accaduto a metà Aprile, il tutto ha assunto connotati storici.

Ed ecco l'incredibile video dell'evento!

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam