Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali La NEVICATA del 15 Aprile 1995 a Ferentino. Dettagli e VIDEO

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

La NEVICATA del 15 Aprile 1995 a Ferentino. Dettagli e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Accumulo pazzesco di oltre 60 cm!

sinoapr95Correvano i caldissimi anni 90, quando il brusco rialzo delle temperature era di tanto in tanto interrotto da alcuni bruschi episodi in controtendenza. Tra questi, oltre all’aprile del 1991 in riferimento al Nord Italia (qui il relativo editoriale), menzioniamo quello del 1995 in quel di Ferentino, nel Frusinate. Ben 62 centimetri di neve ad una quota di poco superiore a 300 metri!

Tutto si materializzò nel giro di pochi giorni e con un paio di manovre atmosferiche al posto giusto; una saccatura originatasi dal vortice polare allunga il suo asse verso la regione balcanica. Ad ovest l’alta pressione delle Azzorre che inizialmente tiene a bada il "bolide", ma poi si mette di traverso, allungandosi dapprima verso le Isole Britanniche, poi via via sulla Scandinavia e per finire la sua corsa sulla Russia.

Qui va a limare e a indebolire la radice della saccatura costringendola in tal modo a staccarsi dalla struttura neve ferentino 1995madre. Il cut off così originatosi inizia a scivolare lungo il bordo meridionale dell’alta pressione e con manovra retrograda va a raggiungere il nostro centro-nord portandovi condizioni di spiccano maltempo dalle caratteristiche strettamente invernali.

Nel Frusinate però una concomitante sequela di fattori, tra i quali segnaliamo lo sbarramento orografico operato dall’imbottigliamento delle umide ma fredde correnti sud-occidentali tra i monti Lepini e gli Ernici, scatenò precipitazioni nevose che durarono addirittura per ben dodici ore!

Rovesci, a tratti anche temporaleschi, portarono la colonnina di mercurio in prossimità dello zero o poco più, la migliore per eventi di tutti rispetto, quella che permette una precipitazione particolarmente copiosa. Una primavera che in quel lontano aprile del 1995 si vestì da inverno e che ancora oggi nostalgicamente ricordiamo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam