Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
DIRETTA MALTEMPO ITALIA Allerta CICLONE MEDITERRANEO Seguici anche su FACEBOOK
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 01 Dicembre 2013
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Seguici anche su Facebook, clicca qui.
E allerta massima sulla nostra Penisola per lo svilupparsi di un periocolosissimo Ciclone Mediterraneo in questo inizio di dicembre 2013, dalle conseguenze ancora ignote: eccovi la nostra diretta meteorologica.
03 Dicembre 2013:
Ore 20:23
Chiuse alcune strade ad Avellino a causa delle frane che hanno ieri interessato gran parte del territorio. La situazione al momento si presenta difficile, le operazioni di soccorso sono andate avanti per tutta la giornata di oggi ed il trffico è stato deviato in altre arterie.
Ore 17.40
Mentre a Pescara si contano i danni alle attività commerciali ed alle abitazioni interessate dagli allagamenti e dall'esondazione del fiume omonimo, a Roccamorice, piccolo comune montano del pescarese, la situazione è ancora difficile. Di fatto il paese è isolato in quanto le uniche due strade di collegamento sono bloccate da frane. La Provincia è al lavoro per sgomberare e riaprire il prima possibile la SP64.
Ore 15:33
ALLUVIONE PESCARA: splende il sole ma il FIUME resta fuori dagli argini.... VIDEO
Ore 14:30
Migliora la situazione a Pescara; riaperte stamane alcune strade, chiusi per precauzione alcuni sottopassi, mentre il fiume Pescara si sta lentamente ritirando.
Ore 13:17
Nella zona dell'alto ionio cosentino e del crotonese, in Calabria numerose sono state le richieste di aiuto ai Vigili del Fuoco questa mattina. Petilia Policastro e Cirò Marina sommerse dall'acqua e dal fango in molte zone. Le forti raffiche di vento e le violente mareggiate hanno creato ancora disagi nelle zone costiere.
Ore 11:44
E' crollato all'alba uno dei pilastri di cemento armato del ponte che attraversa il fiume Miscano sulla strada provinciale 33, ad Apice, provincia di Benevento. Intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Il crollo si è presumibilmente verificato a causa delle forti piogge che hanno interessato la regione negli ultimi tre giorni.
Ore 11:18
Ore 10:20
Una donna è salvata dai Carabinieri nel Barese dopo che la propria vettura è stata letteralmente travolta da una colata di fango. La donna è scesa dalla vettura e ha trovato riparo sotto un albero di ulivo, mentre era in atto un violentissimo rovesci di pioggia. La donna è poi stata trasportata in un luogo più sicuro.
Ore 09:59
Evacuazioni in corso in alcune zone della Basilicata, ove sono iniziate le operazioni di scarico automatico della diga di San Giuliano in provincia di Matera. La Protezione Civile regionale sta costantemente monitorando la situazione. A Bernalda, in località Serramarina, è in corso l'evacuazione dei residenti che verranno ospitati in alcuni hotel della zona, a causa di un forte nubifragio.
Ore 08:56
E' ancora EMERGENZA a Pescara a causa dell'esondazione del fiume. Molte zone ALLAGATE nella notte
Ore 00:44
Un nuovo video da Repubblica TV.
LA CRONACA: il fiume Pescara esonda, come capitato nel 1992 e porta via le barche ormeggiate.
Come in quell'occasione, l'esondazione ha portato all'ordine di sgombero tassativo di tutte le attività produttive nelle.. LEGGI TUTTO cliccando il link sottostante.
Esondazione fiume PESCARA: nuovo VIDEO da Repubblica Tv
02 Dicembre 2013:
Ore 23:45
Situazione CRITICA a Pescara a causa dell'esondazione del fiume; le golene sono completamente invase dall'acqua, mentre ingenti allagamenti vengono segnalati anche nella zona della Tiburtina. Evacuate alcune abitazioni in via Raiale.
Ore 23:13
Isolate 1200 persone dalla località Roccamorice, in provincia di Pescara, a causa di estese frane che hanno reso praticamente impraticabili diverse strade provinciali. Il Paese non è quindi reaggiungibile, anche se nell'area sono già intervenuti i Vigili de Fuoco.
Ore 23:07
Esonda il fiume PESCARA: le DRAMMATICHE IMMAGINI in diretta!
Ore 22:00
MALTEMPO: piena emergenza nelle Marche. Crolla un ponte a Rubbianello in provincia di Fermo
Ore 21.35
Esonda il fiume Pescara: si cerca di favorire l'evacuazione delle zone a rischio limitrofe al suo corso (via Aterno, via Raiale). Per chi non avesse a disposizione sistemazioni alternative per la notte può contattare il C.O.C. (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) 085.4283874 che sta organizzando il trasferimento ed il pernottamento in strutture di emergenza.
Ore 20:13
Un morto e un ferito nel Cosentino a causa della mareggiata. Le due persone sono state travolte da un'onda mentre stavano pescando alla foce di un fiume. Sul posto è prontamente intervenuta la Guardia Costiera.
Ore 17:01
Il forte vento flagella anche la Maremma; almeno 90 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella città di Grosseto a causa delle avverse condizioni meteo. Tutto a causa delle intense raffiche di vento che hanno abbattuto cartelloni della pubblicità, pali della corrente elettrica e alberi. Si segnalano anche diversi tetti pericolanti.
Ore 15:35
Crollano due ponti nelle Marche, nessuna persona rimasta coinvolta.
Ore 15:33
Tantissime difficoltà a causa del vento e delle mareggiate anche a Gaeta; il lungomare Caboto allagato è stato chiuso, le onde altissime scatenate dai forti venti hanno allagato anche le zone cittadine. Momenti di paura e situazioni di disagio per tutta la mattinata.
Ore 15:13
Tanti disagi causati dalle intense mareggiate e dalle fortissime piogge sulla Calabria jonica; misurati ben 170 mm di pioggia a Cirò Marina, nel Crotonese. Il forte Scirocco che spira ormai intenso dalla giornata di ieri ha causato onde altissime in prossimità delle aree costiere, addirittura sopra i 10 metri. Alle 10 di stamane ne è stata registrata una di 11,8 metri. Si tratta di un record nazionale.
Ore 14:19
Una violentissima Bora sta continuando a flagellare Trieste copo che ieri si sono raggiunte raffiche anche superiori ai 110 km/h. Proprio a causa del forte vento un'imbarcazione è stata affondata nello specchio d'acqua della Sacchetta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che stanno recuperando la barca.
Ore 14:05
Situazione particolarmente difficile in alcune zone della città di Chieti. Lo annuncia il sindaco che ha disposto la chiusura di alcune strade cittadine e l'evacuazione del Centro Commerciale Megalò. Le autorità, per ragioni di sicurezza, chiedono ai cittadini di non spostarsi nelle aree colpite dalle inondazioni se non strettamente necessario.
Ore 13:24
I forti venti causano numerosi disagi anche a Capua; almeno tre alberi sono infatti stati abbattuti dalle furiose raffiche di vento nella località di Fieramosca. Al lavoro i Vigili del Fuoco per liberare le strade. Intanto a Bari una scuola è stata allagata, con le lezioni che sono state sospese.
Ore 11:57
E' stata ritrovata senza vita la donna scomparsa in un sottopasso a Pescara
Ore 11:49
Frane ed allagamenti anche nel Teramano; tanti disagi alla viabilità, alcune strade sono state chiuse per la presenza di massi nelle carreggiate. E'allerta per il notevole aumento del livello del fiume Tordino, che rischia di straripare. Bloccato il sottopasso di Sant'Atto, ove questa mattina una vettura con a bordo due persone ha rischiato di esser sommersa dall'acqua.
Ore 11:36
Situazione CRITICA a Pescara!!
MALTEMPO: situazione critica a Pescara, una DISPERSA segnalata. Aperta la diga di Penne [FOTO]
Ore 10:37
A causa della pioggia incessante che ormai sta cadendo da questa notte, nelle Marche sono straripati i fiumi Tenna e il Tesino, in provincia di Fermo. Alcune persone sono state evacuate a Sant'Elpidio a Mare, così come anche a l'Ete Morto, l'Ete Vivo e il Chienti sono saliti ai livelli di guardia. Alcune strade interrotte a causa delle frane.
Ore 10:26
Maltempo Pescara: il presidente della provincia invita i cittadini a non lasciare le proprie abitazioni e se possibile di limitare gli spostamenti in auto. Alcune strade all'interno sono state chiuse a causa di frane e smottamenti, la situazione isi sta facendo difficile.
Ore 09:34
Maltempo intenso in Puglia nel corso delle ultime 12-24 ore. Ieri sera intorno alle 23 un treno è deragliato nei pressi della stazione di Cervaro probabilmente a causa del cedimento del terreno a causa delle forti piogge, in provincia di Foggia. Due feriti ricoverati in ospedale.
Ore 09:08
Tanti disagi a causa del forte vento anche in diverse città dell'Umbria; sono stati circa 70 gli interventi dei Vigili del Fuoco tra Perugia, Assisi e Bastia, a causa della caduta di rami e alberi abbattuti. Dei 70 interventi ben 50 si sono registrati nel corso della notte, mentre altre 20 chiamate son giunte ai centralini del comando durante la mattinata. Alcune auto sono rimaste danneggiate, ma fortunatamente non si segnalano persone rimaste coinvolte. Situazione difficile anche nel corso della giornata di oggi.
Ore 09:05
A causa delle forti piogge verificatesi nelle ultime ore le scuole oggi resteranno chiuse in diverse località della Puglia, tra cui Margherita di Savoia, Barletta e Trani. Il provvedimento riguarda tutti gli Istituti di ogni ordine e grado.
Ore 09:00
Maltempo anche in Basilicata, in provincia di Matera è allarme alluvioni dopo le intense piogge che si sono abbattute nella zona nel corso delle ultime ore. La situazione si presenta difficilissima, sono esondati i fiumi Basento, Agri e Sinni, con gravi danni nei territori circostanti. Circa 180 le persone sfollat. Allerta maltempo anche oggi in tutta la regione, per possibili intensi rovesci e furiose raffiche di vento.
Ore 08:50
Emergenza MALTEMPO a Pescara!!
E' emergenza maltempo a Pescara a causa del super innalzamento del fiume che prende il nome proprio della città stessa. A causa delle intense piogge delle ultime ore infatti (e per lo scioglimento della neve nelle montagne) il fiume Pescara si è ingrossato in maniera sensibile e in diversi punti ha rotto gli argini.
Le golene sono infatti chiuse da ieri, ma nel corso delle ultime ore sono iniziate anche le prime evacuazioni nella zona del villaggio Alcyone, lungo la riviera sud. La Protezione Civile è pronta ad intervenire, il comune è oramai in allerta da ben 24 ore. Le scuole resteranno chiuse oggi nel Capoluogo, a Montesilvano e Città Sant'Angelo.
01 Dicembre 2013:
Ore 22:38
A causa delle intense raffiche di vento che stanno sferzando la Campania da ormai diverse ore, un pezzo di cornicione si è staccato da una palazzina nel quartiere di Scampia, ferendo una persona. Molti i disagi anche a causa di numerosi alberi spezzati e abbattuti.
Ore 22:12
A scopo strettamente precauzionale, nella giornata di lunedì le scuole resteranno chiuse a Marina di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara. Tutto a causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessando gran parte del medio versante Adriatico.
Ore 21:16
Tanta paura ad Andria nel corso della giornata di oggi; a causa delle abbondanti precipitazioni, quatto persone, rispettivamente due a bordo di un trattore e altrettanti in un camion, sono stati messi in salvo da una pattuglia di polizia nei pressi della strada provinciale 130.
I due mezzi sono rimasti intrappolati in un sottopasso completamente sommerso dall'acqua a causa delle intense piogge cadute per tutta la giornata odierna.
Ore 21:12
Grosso albero cade a Salerno in un parchehggio di un ospedale a causa del forte vento; ferita un'infermiera.
Ore 21:04
E' emergenza maltempo in Puglia!
E' EMERGENZA maltempo nel Gargano; strade allagate e chiuse, tanti i DISAGI
Ore 20:23
Dalla scorsa notte piogge torrenziali stanno interessando l'intera provincia di Foggia, provocando allagamenti e disagi soprattutto sulle strade provinciali e nelle campagne.
La Capitanata, corrispondente all'incirca all'antica Daunia e all'attuale provincia di Foggia risulta essere il territorio maggiormente colpito dai danni del maltempo. Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e volontari della Protezione Civile sono all'opera dalle prime luci dell'alba.
Nel Tavoliere e nell'area pedegarganica le situazione più gravi, dove fango, allagamenti, smottamenti e detriti hanno reso impercorribili diverse arterie stradali. Il forte vento di scirocco, unito alla pioggia, sta causando forti problemi, in maniera particolare sulla costa del Gargano.
Allagamenti si sono verificati a Foggia e nella città di Cerignola, oltre che a Stornara e Ortanova.
Nelle campagne del Tavoliere, alcuni agricoltori sono stati soccorsi e tratti in salvo dalla Protezione Civile.
Situazione estremamente critica a Panni, un comune della provincia di Foggia. Forti i disagi sulla Panni-Limitoni a causa di una frana, come sulla Panni-Bovino, sgomberata dal fango dagli operai del Comune.
Il fiume Cervaro e il torrente Avella sono sotto continuo monitoraggio.
A seguire un dossier fotografico della disastrosa situazione nella zona, gentilmente fornitoci dalla testata giornalistica online Foggiatoday.
Ore 20:23
La Calabria è stata la regione maggiormente colpita da questa intensa fase di maltempo; in alcune località l'accumulo ha abbondantemente superato i 200 mm, specie nelle aree joniche, con allagamenti importanti e furiose mareggiate lungo la fascia costiera.
Particolarmente colpita la località di Cirò Marina, già devastata dall'alluvione che si verificà l'11 Novembre. Alcune strade della città sono completamente sommerse dall'acqua, sono stati moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per liberare scantinati e abitazioni.
Il sindaco di Cirò Marina ha chiuso il porto e il lungomare, mentre le scuole nella giornata di lunedì resteranni chiuse. Di seguito ecco due foto degli allagamenti.
Ore 15:37
Case scoperchiate a Santa Maria Capuavetere a causadi fortissime raffiche di vento che stanno colpendo la Campania e in particolare la provincia di Caserta. Centinaia di richieste di intervento ai centralini dei Vigili del Fuoco Cadute di pali, alberi, cartelloni pubblicitari e intonaci si stanno verificando un po' ovunque. I problemi maggiori si registrano nella zona di Nola. Disagi anche nel vicino Agro Sarnese Nocerino: alberi si sono abbattuti sulle strade a Nocera Inferiore, Sarno e San Valentino Torio. Il vento forte ha creato disagi anche nella zona dei Picentini. Anche a Caserta si segnalano crolli di alberi, cornicioni, intonaci, pali della pubblica illuminazione, semafori e cartelloni pubblicitari. Temporanee interruzioni della circolazione stradale sono state disposte per procedere al taglio della tensione elettrica sui pali crollati.
Ore 13:55
Raffiche di vento fino a 114 Km/h registrati a Capo Bellavista sulla costa orientale della Sardegna.
Dal monitoraggio in tempo reale effettuato dalle stazioni ufficiali di rilevamento dell' Aeronautica Militare emergono dati allarmanti sui venti che stanno accompagnando il temibile Ciclone Mediterraneo che sta imperversando con fenomeni violenti in special modo sull'Italia Meridionale e sulle Isole Maggiori.
I venti tesi interessano però anche località costiere del Nord, lontane dal maltempo.
Ecco alcuni rilevamenti.
Capo Bellavista (Ogliastra):
Vento da Nord a 72 Km/h con raffiche fino a 114 Km/h.
Trieste:
Vento da Nord a 44 Km/h con raffiche fino a 92 Km/h.
Capo Mele (Savona):
Vento da Nord a 61 Km/h con raffiche fino a 96 Km/h.
Ore 13:47
Tromba marina fotografata nei pressi del porto di Crotone. Nessun danno segnalato.
Ore 13:35
Danni e disagi nei comuni di Castellaneta e Ginosa, già duramente colpiti dall'alluvione del 7 ottobre scorso, che provocò quattro vittime.
A Castellaneta, in particolare, l'amministrazione comunale segnala allagamenti sulla strada statale 7, in località 'Madonna del Carminè, la strada provinciale 13 e altre strade provinciali con tratti di asfalto divelti dall'acqua. A Ginosa è crollato un muretto in via Bainsizza e si segnalano allagamenti nei campi e in alcune contrade del litorale.
Ore 13:14
La Calabria ionica è flagellata da intensi temporali e da furibonde mareggiate; nelle zone montuose il pericolo maggiore è rappresentato dalle frane, mentre alcuni fiumi hanno rotto gli argini allagando svariate aree. Zone costiere sotto assedio, condizioni del mare segnalate a forza 7. Lunedì in molte città le scuole resteranno chiuse.
Ore 12:30
Emergenza maltempo in Basilicata: i torrenti San Nicola e Toccacielo sono sotto i livelli di guardia, costantemente monitorati. E' stata interrotta a causa delle intense piogge la linea ferroviaria tra Marconia di Pisticci e Nova Siri, mentre alcune strade in prossimità della costa jonica sono state chiuse al traffico. Allagato qualche scantinato a Marconia, mentre in tutta la zona continua a piovere in maniera estremamente abbondante. Foto sottostante fonte trmtv.it
Ore 12:10
Venti di grecale e mare forza 5 hanno bloccato tutti i collegamenti tra Napoli e l'isola di Capri. Non ha levato l'ancora questa mattina alle 5:35 da Napoli la motonave "Isola di Capri" che avrebbe dovuto effettuare la prima corsa per Capri. Domenica senza i turisti pendolari e l'isola azzura.
Ore 12:06
Situazione critica in Puglia: a Fasano è impossibile transitare con le vetture nelle strade, che sono completamente sommerse dall'acqua. La pioggia sta cadendo intensa soprattutto nelle zone in provincia di Bari, tra Gioia del Colle, Noci, Putignano e Castellana.
Danni anche in Salento a causa delle piogge e delle mareggiate, soprattutto nella zona di Gallipoli. A causa dei fortissimi venti e delle intense precipitazioni alcuni alberi sono stati abbattuti nelle vie del capoluogo pugliese, ove molti sono stati gli interventi dei pompieri. Di seguito due foto, fonte lagazzettadelmezzogiorno.it.
Ore 11:50
Prime evacuazioni a Brindisi, in Puglia e in alcune zone della Calabria. Disagi ingenti nel Tarantino a causa della forte piogge, con strade e abitazioni allagate in svariate località.
Nella foto sottostante la devastante mareggiata fotografata a Cirò Marina, in Calabria. A causa del forte vento un grosso albero è caduto in via Flaminia a Roma, causando due feriti. Superati i 100 mm in Basilicata, ove si registrano ingenti disagi.
Ore 11:14
Crescono i disagi anche in Basilicata, in concomitanza con una brusca accentuazione della fenomenologia precipitativa nel corso delle ultime ore. Allagamenti segnalati in diverse località, sale il livello dei fiumi e la pioggia non accenna minimamente a mollare la presa. Raggiunti i 97 mm a Miglionico e i 96 mm a Pisticci.
Ore 10:48
Paura nel Cosentino per il notevole aumento del livello dell'acqua del fiume Nicà. Nella zona continua a piovere intensamente e la situazione si sta facendo molto difficile. Di seguito ecco il video.
Nella foto in basso possiamo invece osservare la situazione a Cariati, ove molte strade sono state allagate e si registano ingenti disagi soprattutto al traffico.
Ore 10:28
La Calabria è sotto assedio a causa del ciclone Mediterraneo. Piove ormai da ore tra Catanzarese, Cosentino e Crotonese e la situazione si sta facendo di ora in ora sempre più difficile. E' massima allerta in particolare nelle zone ioniche della regione, ove si sono già ampiamente superati i 150 mm.
Nel Catanzarese numerose le strade allagate, una violenta mareggiata sta sferzando la fascia costiera e a Catanzaro Lido è stata disposta la chiusura del lungomare. Particolarmente critica la situazione a Marina di Bruni, ove le strade sono state completamente invase dall'acqua.
Numerose chiamate ai Vigili del Fuoco anche nel Cosentino, in particolar modo dalla località Corigliano. Il livello del fiume Esaro a Crotone si sta innalzando ulteriormente e nel corso delle prossime ore potrebbe rompere gli argini.
Ore 10:12
Palermo è in ginocchio a causa della forte pioggia che sta cadendo ininterrottamente da ormai 12 ore. Dalla serata di ieri fino a questo momento l'accumulo ha ormai raggiunto i 126 mm, ma è un dato destinato a crescere per via dell'insistenza delle precipitazioni.
A causa di una frana l'Anas ha chiuso una strada statale di Monreale, con il traffico che è stato deviato su percorsi alternativi. Più di 60 gli interventi dei Vigili del Fuoco durante tutta la notte, per alberi caduti e strade sommerse dall'acqua.
Ore 09:41
Tanti disagi causati dal maltempo in Sicilia, Calabria e Puglia, ove ci giungono segnalazioni di numerosi allagamenti soprattutto nelle zone costiere. Nelle foto sottostanti, ad iniziare da sinistra, strade allagate a Mandatoriccio (Cosenza) e a Lucera, in Puglia, provincia di Foggia (foto a destra).
Accumuli importano si stanno tuttavia registrando anche in alcune zone della Sicilia, in special modo nella parte centro-orientale. A Palermo (foto sottostante), tra ieri e oggi, l'accumulo pluviometrico ha sfiorato i 100 mm e in tutta la provincia continua ancora a piovere intensamente. Attenzione ai fiumi intanto sulla Calabria ionica.
Ore 09:10
Sta ormai piovendo praticamente in tutto l'estremo Sud, anche se la fenomenologia precipitativa pià intensa si concentra soprattutto sul settore ionico tra Calabria, Puglia e Basilicata. Quasi ovunque stanno inoltre soffiando tesi venti a carattere ciclonico.
Ore 08:27
Tragedia sfiorata nel Cosentino, quando un'imbarcazione è restata per alcune ore in balia del mare mosso a un miglio dalla costa di Longobardi. Provvidenziale l'intervento della capitaneria di porto, che ha salvato due ragazzi di 25 e 26 anni.
Ore 08:10
Situazione CRITICA a Crotone: mentre la pioggia continua a cadere incessante in gran parte del territorio, a preoccupare è ora il notevole ingrossamento del fiume Esaro che minaccia seriamente di inondare. Il livello del corso è sensibilmente aumentato, anche in virtù dello scioglimento della neve caduta negli ultimi giorni nella Sila.
Molte località della provincia, come visto, stanno subendo importanti disagi a causa degli allagamenti, ma la pioggia continua a cadere e la situazione sta iniziando davvero a farsi molto, molto delicata.
Ore 07:50
E' l'area del Crotonese, al momento, quella maggiormente colpita da questa intensa ondata di maltempo. Piove ormai incessantamente dalla serata di ieri e la situazione si è andata ulteriormente aggravando nel corso della notte, quando i rovesci a carattere temporalesco hanno subito un ulteriore, furibonda intensificazione.
L'area è attualmente bersagliata da intense precipitazioni e da furiose raffiche di vento, con onde fino a 9 metri registrate in prossimtà del porto. Nelle ultime ore l'accumulo pluviometrico ha superato i 100 mm, in provincia addirittura si sono toccati i 150 mm...e continua a piovere!
Nella foto in basso possiamo osservare gli allagamenti a Crotone città durante il nubifragio della notte (fonte in nome dell'amicizia). Nella zona il maltempo insisterà anche nelle prossime ore e la situazione, via via, si sta facendo sempre più difficile.
Ore 07:26
Tutto il Sud è attualmente alle prese con la forza imperiosa della bassa pressione nord-africana che gradualmente si sta spostando verso nord. Nella notte ha generato piogge abbondanti soprattutto su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, arrecando più di qualche disagio.
Proprio in queste ore le piogge più intense si stanno concentrando tra la Basilicata, la Calabria jonica e la Puglia centro-meridionale, come confermato anche dai grandi accumuli che si stanno registrando in alcune località, ove si segnalano svariati allagamenti.
Spiccano in particolar modo i 76,4 mm di Fasano (Puglia), i 63,2 mm di Alberobello (Puglia), i 55,6 mm di Pisticci (Basilicata), i 52,6 mm di Bari (Puglia), i 51,7 mm di Locorotondo, i 48 mm di Cisternino, i 43 mm di Ceglie Messapica, i 48,4 mm di Miglionico (Basilicata).
Tanti disagi a causa del maltempo anche sulla Calabria jonica, ove ci segnalano onde fino a 9 metri nel Crotonese. Anche qui è piovuto per gran parte della nottata e in alcune località si sono persino superati i 100 mm.
Ore 03:10
E' ormai arrivata sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola la vasta e profonda area depressionaria nord-africana che porterà intense piogge anche nella giornata di oggi, primo dicembre 2013, in quasi tutto l'estremo Sud, in Sicilia e su parte delle regioni adriatiche.
Già in queste ore, come è ben rappresentato anche dalle immagini satellitari, sono in atto violenti nubifragi soprattutto sulla Sicilia orientale, il comparto ionico della Calabria e la Puglia meridionale, ove ci segnalano diversi allagamenti in alcune località.
La parte più attiva del peggioramento giungerà tra la nottata di oggi e la mattinata di domani, anche se poi l'instabilità persisterà per gran parte della giornata.
E' allerta meteo soprattutto in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia orientale, proprio le stesse zone ove anche in questi minuti si stanno verificando intense precipitazioni a carattere temporalesco.
In Calabria la situazione si presenta delicata, lunedì molte scuole nel Catanzarese e nel Crotonese resteranno chiuse e nella giornata di domani non si disputeranno le partite di tutti i campionati calcistici.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.