Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Giappone: SUPER Estate nella parte ovest, caduti svariati RECORD di caldo. Dati e relazione

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Giappone: SUPER Estate nella parte ovest, caduti svariati RECORD di caldo. Dati e relazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Estate caldissima in Giappone; caduti diversi record di caldo nella parte occidentale.

japa7Che fosse un'estate caldissima per il Giappone se ne erano accorti tutti, complici temperature che settimane e settimane, da Giugno ad Agosto, hanno proposto temperature spesso superiori ai +40/+42°C su moltissime località, in special modo sulla parte occidentale.

Poi sono arrivate i temporali che hanno spazzato via la grande calura, ma che hanno lasciato dietro di se enormi disagi causati in generale dalla ragguardevole entità della fenomenologia precipitativa, con addirittura due tornado nelle zone poco a nord di Tokyo.

Parlavamo della super estate; or bene, moltissime località situate sul comparto ovest del Paese hanno vissuto una stagione estremamente calda, per certi versi bollente, con intere settimane di temperature over +40°C e soprattutto senza le pur minime vie di sbocco.

Centinaia di migliaia le persone ricoverate a causa delle altissime temperature che hanno dominato sul territorio, con oltre 300 decessi in tutto il comparto. La temperatura media di Agosto è stata di +1,2°C superiore alla media stagionale, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto in data 12 Agosto l'incredibile temperatura di +41°C nella città di Kochi.

Dato questo piuttosto rilevante che va a togliere il record precedentemente stabilito nel lontano 2007, quando si raggiunsero i +40,9°C. Anche il Giappone orientale ha avuto un'Estate con temperature superiori alla media, di +1,1°C, diventando così il terzo mese di Agosto più caldo di sempre.

Oltre al caldo tuttavia nella zona occidentale del Paese si sono registrate giornate in cui è caduta anche moltissima pioggia, come testimoniato anche dall'ingente accumulo orario verificatosi nella prefettura di Yamaguchi, nella parte ovest dell'Isola di Honshu. Qui si sono infatti toccati i 14,3 cm di pioggia in un'ora complessiva, mai un valore così alto nel mese di Luglio.

Per consultatre la relazione relativa alla stagione estiva in territorio giapponese vi rimando a questa analisi effettuata dalla Japan Meteorological Agency (JMA).

japa7

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam