Meteo Cronaca & News Italia
Impressionante GRANDINATA a Montecelio (Roma); tutto bianco in CINQUE minuti. Crollo termico NOTEVOLE!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 25 Maggio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il nucleo d'aria fredda giunto dalla Francia ha puntualmente rispettato le attese e dopo aver portato abbondanti nevicate sulle aree alpine fino a quote estremamente basse, si è successivamente spinto verso sud-est e ha generato marcata instabilità anche sul settore tirrenico, ove non sono mancati forti rovesci.
Una giornata di sabato caratterizzata dal continuo alternarsi di nuvole nere e minacciose a schiarite assai rare, capaci solo di portare un pò di luce in una condizione meteorologica davvero compromessa. Anche i rovesci hanno avuto il loro bel da farsi, presentandosi in alcuni casi anche particolarmente ingenti.
Impressionante, in questo caso, il temporale che ha interessato l'area di Montecelio, poco ad est di Roma. Rapidamente sviluppatosi nelle aree a nord è poi scivolato verso sud-est e ha causato una situazione meteorologica davvero pessima in tutta la zona di transito, in particolar modo, appunto, a Montecelio.
Qui il temporale ha scaricato al suolo ben 10 mm di pioggia in cinque minuti, tra l'altro con una grandinata impressionante che ha ricoperto immediatamente tutte le strade (foto sottostanti). Anche le temperature ne hanno pesantemente risentito, crollando dai +10,2°C di partenza ai +8,3°C durante il forte rovescio.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.