Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Al Nord-Ovest sembra AUTUNNO!

Meteo Cronaca & News Italia

Al Nord-Ovest sembra AUTUNNO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Centro-Sud alle prese con una fase calda, al Nord sembra invece pieno Autunno.

Piemonte maltempo 4Italia meteorologicamente e climaticamente divisa in due quella che si presenta sotto gli occhi di milioni di persone. Sulle regioni settentrionali, in particolare quelle occidentali, sembra pieno autunno sia termicamente, sia da un punto di vista del tempo, mentre al Centro-Sud semba uasi di esser piombati in piena Estate.

La causa di questo ampio divario è riconducibile ad un azione depressionaria sulla Penisola Iberica che permette la risalita verso il Mediterraneo centro-orientale di un'area anticiclonica sub-tropicale che tenderà ad estendersi fin verso i Paesi balcanici, soggetti anch'essi a subire le folate calde operate dal famigerato anticiclone africano.

Le correnti di Scirocco si sono già instaurate sui nostri mari e spingeranno sabbia sahariana sui cieli del Centro-Sud. Tra l'altro anche stamane sono presenti delle innocue stratificazioni sinonimo dell'avvezione calda in quota, con umidità in forte aumento e sensazione d'afa in intensificazione progressiva nel corso delle prossime ore.

Basterà già questo, di per sè, per spiegare in pochissime righe che oggi, domani, mercoledì e probabilmente anche giovedì (ma in questo caso specialmente all'estremo Sud) saranno giornate davvero molto calde, estive, con la colonnina di mercurio che sovente tenderà a spingersi fin su punte di +30/+31°C.

Al Nord invece sembre pieno Autunno; si, perchè in queste aree stanno comunque giungendo correnti meridionali, ma risultando più umide permettono l'approssimarsi di densi annuvolamenti persino carichi di precipitazioni, che in maniera particolare stanno interessando soprattutto l'estremo Nord-Ovest.

Su Liguria, Piemonte e parte della Lombardia sembra davvero di esser tornati indietro di due mesi; questi alcuni accumuli registrati in alcune località: 14,5 mm a Torino, 15,1 mm a Castagneto Po, 16,3 mm a Chieri, 13,2 mm a Pecetto Torinese, 12,4 mm a Caluso, 24,2 mm a Trivero, 19,8 mm a Curino, 23,2 mm a Soriso, 13,5 mm a Tradate, addirittura 35 mm a Sangiano.

Tra l'altro le temperature si mantengono anche particolarmente fresche, sotto media su moltissime località. I valori infatti a fatica stanno superando i +12/+13°C, ma comunque nel corso della giornata potrebbero spingersi fin sui +15/+16°C. Nel corso della giornata, come già visto, il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto sul settore alpinio, con i fenomeni che cesseranno gradualmente nei settori pianeggianti.

Piemonte maltempo

Piemonte maltempo 5

Piemonte maltempo 4

Piemonte maltempo 3

Piemonte maltempo 2

Piemonte maltempo 1

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam