Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Italia: fermi i treni sulla linea Venezia-Trieste, segnalata una FRANA vicino a Pesaro, disagi anche in LIGURIA

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Italia: fermi i treni sulla linea Venezia-Trieste, segnalata una FRANA vicino a Pesaro, disagi anche in LIGURIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo italia frane gelicidoDopo una domenica che almeno al Centro-Sud ha dato l'impressione di una Primavera ormai in procinto di iniziare davvero, la settimana iniziata oggi non è certo partita con il piede giusto, perchè l'arrivo di una nuova perturbazione ha causato un brusco peggioramento del tempo, ieri al Nord, oggi anche sulle regioni centro-meridionali.

Nella serata di ieri la Bora ha fatto irruzione sull'alto Adriatico, andando a soffiare con raffiche fino a 130 km/h sul Golfo di Trieste, causando un brusco e sensibile abbassamento delle temperature. Sulla città il cielo ora è molto nuvoloso e la temperatura non supera gli 0°C. Qui si sta verificando il fenomeno del "gelicidio", pioggia che congela a contatto con il terreno.

Proprio a causa di queste avverse condizioni di maltempo è rimasta bloccata la linea ferroviaria Venezia-Trieste, il tutto per via della formazione di ghiaccio sulla linea stessa. Non solo, perchè in mattinata è stato chiuso il raccordo autostradale A4 in direzione di Trieste a causa di un incidente.

Molti problemi anche in Liguria, ove nel corso della nottata si sono attivati intensi venti di Tramontana che hanno creato non pochi disagi. Raffiche davvero molto forti, che hanno provocado svariati danni soprattutto nella provincia di Savona. La forza imperiosa del vento ha scoperchiato il tetto di due serre agricole ad Albenga. Il mare agitato ha inoltre impedito ai pescherecci di uscire in barca per la sessione di pesca.

Sempre a causa del maltempo una grossa frana si è staccata in una collina vicino a Pesaro, trascinando alberi fino alla strada sottostante, prontamente chiusa al traffico per diversi chilometri. Per fortuna tuttavia non ci sono stati danni o persone rimaste ferite.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam