Meteo Cronaca & News Italia
Ha nevicato all'Isola d'Elba: accumuli anche sulle SPIAGGE!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 25 Febbraio 2013
Incredibile, eppure i modelli l'avevano vista giusta: a distanza della "grande" nevicata tra 10 e 11 febbraio 2012 (con 5-7 cm di accumulo fin sulle spiagge) è tornato a nevicare sull'Isola d'Elba: neve copiosa ma con accumuli minori rispetto a quella volta.
Quando parlo dell'Elba ho sempre un certo timore reverenziale, perché questa terra mi ha dato i natali, ed è una gioia speciale parlare ai lettori di una nevicata in questi luoghi magnifici che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.
Nella serata di ieri sono arrivate le segnalazioni di neve a Marciana Alta, Poggio e Rio nell'Elba, mentre in mare si osservavano numerose fulminazioni nube-suolo.
Con i valori termici in quota (-36°C a 500 hPa e -6°C a 850 hPa) era quasi certo che la dama bianca avrebbe sfiorato le coste, e ciò è avvenuto nella seconda parte della nottata, quando i rovesci di pioggia sono stati sostituiti da neve debole-moderata.
Sulle spiagge di Lacona l'accumulo è visibilissimo dalle webcam, mentre ha accumulato anche a Marina di Campo e Portoferraio, anche se ora ci sono più di 5°C e la neve si scioglie velocemente. A Capoliveri sono caduti fino a 4 cm, mentre sul Monte Capanne sicuramente si sono superati i 15 centimetri. Ha nevicato con temperatura inferiore ai 2°C.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.