Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia L'Italia sotto un tappeto di nubi stratificate, moderato MALTEMPO

Meteo Cronaca & News Italia

L'Italia sotto un tappeto di nubi stratificate, moderato MALTEMPO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 28{module [501]}L'Italia è sotto un mare di nubi basse e per lo più stratificate. Nuvolosità compatta che in pianura al Nord ha dato vita a veloci rovesci di neve, con accumuli di alcuni centimetri al suolo, mentre al centro-Sud si sono avute piogge sparse, anche a carattere di rovescio, ma senza alcuna attività temporalesca.

Non sembra molto forte la perturbazione numero 10, in atto ora sul nostro paese, ma le nubi ricoprono ora l'intero territorio, e le piogge sono segnalate un po' su tutto il paese, ad eccezione di Puglia, Basilicata e Calabria ionica.

Sta uscendo il sole sulle pianure piemontesi, dopo qualche breve piovasco in mattinata. A Torino le temperature hanno raggiunto anche gli 8°C, esattamente il contrario della situazione di Milano, con neve a falde larghe a più riprese con temperatura al suolo di circa 1 grado. Non nevica quasi più in Lombardia, ma la neve resiste bene al di sopra dei 400 metri di altezza e nelle periferie di Milano. Pioggia mista a neve in Veneto, ma con accumuli pluviometrici un po' ovunque esigui.Fiocchi a Bologna e nel modenese, mentre cade tanta neve su tutti gli Appennini centrali!

Maltempo e forti rovesci di pioggia in Liguria (Genova San Fruttuoso 34 mm, Mele 28 mm, Genova Castelletto 27 mm) e in Sardegna (Sassari 22 mm, Ozieri 13 mm) ma sono attese schiarite a breve, a partire dai settori occidentali. Pioggia battente anche tra Lazio e Toscana (Monte Amiata 15 mm, Valentano 21 mm, Priverno 19 mm, Roma 12 mm) e nuvolosità stratiforme compatta da questa notte.

Nubi cirriformi e altostratiformi su gran parte del settore adriatico, soprattutto tra Molise e Calabria ionica, dove non sono segnalate precipitazioni, mentre le temperature lungo la costa sono attorno ai 10/12°C, nella media del periodo e in alcuni casi lievemente al di sotto. Poche gocce di pioggia sulle province meridionali della Sicilia, mentre Palermo con 16°C è la città più calda d'Italia oggi.

sat 28

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam