Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia NEVE a NATALE?... L'incertezza dei modelli induce ad un CAUTO OTTIMISMO!

Meteo Cronaca & News Italia

NEVE a NATALE?... L'incertezza dei modelli induce ad un CAUTO OTTIMISMO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

natale ecmwfLa scrittrice statunitense Phyllis Theroux, nel suo libro "La magia della neve", ci racconta cosa aspettarci da una bella nevicata il giorno di Natale.....

..... "Per fortuna, però, arriva la neve, ne scende così tanta che la città si blocca. Prigionieri nelle loro dimore e, soprattutto, impossibilati a lavorare, gli abitanti della cittadina riscoprono così piaceri a lungo dimenticati: c'è chi ritrova il piacere di giocare con il proprio figlio; chi, come nonna Bridgerman, rivive la propria esistenza mentre la descrive alla nipote; chi comprende quanto un animale possa essere un amico sincero e leale. E quando la bufera si placa tutti hanno imparato una grande lezione: nelle piccole cose si possono nascondere immensi tesori".

Ebbene, le atmosfere natalizie con la neve che cade, i pupazzi di neve ed i paesaggi imbiancati stuzzicano non solo l'immaginazione della Theroux, ma anche e soprattutto quella di grandi e piccini.

Nell'analisi modellistica (LEGGI QUI) del collega Rinaldo Cilli, abbiamo accennato alla grande "battaglia" che avverrà nei prossimi giorni tra la circolazione nord-atlantica e il vasto ed ampio anticiclone russo-siberiano posizionato sull'est dell'Europa.

natale ecmwf

Complice un timido passo indietro del più mite Anticiclone sub-tropicale, si potrebbe ipotizzare una spinta "occidentale" da parte dell'Anticiclone russo-siberiano, con conseguente apporto gelido dapprima sull'Europa orientale, poi anche sull'area balcanica. L'alito gelido interesserà, dal 24 Dicembre (Vigilia di Natale) più direttamente il versante Adriatico, ma infiltrazioni potrebbero verificarsi anche sulla Val Padana.

In ausilio di quest'ultima, affascinante emissione modellistica, giungerebbe una perturbazione proveniente dalla Francia che, muovendo verso il Mediterraneo, andrebbe a "scorrere" sul gelido cuscinetto d'aria fredda, depositatosi nel frattempo nei bassi strati, determinando NEVE in pianura su Piemonte e Lombardia martedì 25 Dicembre.

vigilia italia

Ovviamente, data la distanza temporale dall'evento e vista l'incertezza che regna sovrana tra i modelli matematici, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Mappe a cura di Centrometeo.com

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam