ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia FRANA in VAL BADIA: la situazione è ancora CRITICA e la velocità di scivolamento aumenta. FOTO e VIDEO

Meteo Cronaca & News Italia

FRANA in VAL BADIA: la situazione è ancora CRITICA e la velocità di scivolamento aumenta. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

frana1E’ ancora elevata l’allerta per la frana in Val Badia, uno smottamento che ha coinvolto un fronte di 300 metri nelle località di Anvì e Sottrù nel comune di Badia (tra la Villa e San Leonardo).

Detriti e materiale franoso si stanno riversando nel corso d’acqua sottostante, il Rio Gadera, di cui si teme l’esondazione. L’onda potrebbe travolgere la seggiovia e la frana impedire il deflusso d’acqua.

La frana, che interessa un pendio non molto ripido, con un'estensione di circa 2 ettari, non si è ancora arrestata ed ha provocato fenditure alle strutture della strada comunale. La zona interessata si trova a 500 metri dal santuario di Oies, meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli. Tra le abitazioni distrutte c’è anche quella del sindaco di Badia, Iaco Frenademetz.

In tarda mattinata a Badia è stato fatto il punto della situazione: la velocità di scivolamento della frana è nuovamente aumentata, spiega il direttore della ripartizione provinciale protezione antincendio e civile Hanspeter Staffler, in particolare sulla parte nord della frana. A Sottrú la situazione è invariata mentre prosegue il tentativo di salvare le case Matara e a Larcenei mediante l'utilizzo di ruspe. Finora il corso del rio Gadera è stato deviato con tubazioni su una lunghezza di 200 metri in corrispondenza del fronte della frana, ora saranno posati ulteriori 100 metri di tubi. Sul luogo sono al lavoro 105 persone, a Bolzano nel Centro situazioni provinciale il coordinamento è garantito da 7 persone.

Convocata anche una riunione con la cittadinanza per illustrare la situazione. Altri interventi previsti: gli alberi a valle della frana devono essere abbattuti mentre per la salvaguardia dell'impianto di depurazione, considerata prioritaria, verrà consultato un esperto in materia.

News di altoadige.gelocal.it - Foto a cura di valbadiaonline.it

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam