Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Situazione LIVE: DENSE nebbie ricoprono tutta la Val Padana, sat INCREDIBILE! Nuovi temporali in risalita verso la Calabria ionica

Meteo Cronaca & News Italia

Situazione LIVE: DENSE nebbie ricoprono tutta la Val Padana, sat INCREDIBILE! Nuovi temporali in risalita verso la Calabria ionica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nebbia pianure nordInsiste la fase di maltempo iniziata nei giorni scorsi sulle estreme regioni meridionali. Il ciclone afro-mediterraneo ha ormai perso consistenza, ma il flusso umido instabile prosegue a garantire condizioni di tempo assai instabili, condite da molte nubi, qualche rovescio e soprattutto da forti temporali.

Coinvolto soprattutto il settore ionico della Calabria, ancora alle prese con tanta pioggia spinta da sistemi temporaleschi più o meno consistenti in risalita dal Mar Ionio verso nord-ovest.

Nell'area di Reggio Calabria si sono registrate le precipitazioni più intense; pensate, a Brancaleone, sul settore ionico, l'accumulo attuale è di ben 32,8 mm, ma accumuli al di sopra dei 20 mm si registrato anche in alcune città della Sicilia orientale (in special modo nella zona del catanese).

temporali calabria ionica

temporali ionio

L'immagine satellitare è piuttosto eloquente e ci mostra nuove, piccole celle in graduale risalita verso nord/nord-ovest, con impatto progressivo verso le aree ioniche di Calabria e Basilicata. E' bene tuttavia rammentare che si tratta comunque di fenomeni in indebolimento rispetto ai giorni scorsi.

Prevalenza di cielo nuvoloso o coperto anche lungo la fascia adriatica, dalle Marche fin sulla Puglia centro-settentrionale. Non si registrano tuttavia particolari fenomeni, eccetto qualche piovasco diffuso nelle zone vicine a Campobasso e in generale nel settore interno molisano.

Risalendo verso Nord possiamo invece ritrovare densi banchi di nebbia in Val Padana, dal Piemonte fino alla Romagna. Davvero incredibile; la coltre nebbiosa infatti ricopre quasi tutte le principali città. Un dissolvimento lento ma graduale è previsto tuttavia nel corso della giornata.

nebbia pianure nord

Qui inoltre il clima si presenta decisamente freddo, come testimoniato dai +5°C di Torino, dai +7°C di Verona, Piacenza e Milano Malpensa. "Solo" +9°C invece a Bologna e Ferrara,. Per ritrovare maggiori schiarite si deve porre lo sguardo all'estremo Nord-Est, alla Sardegna, alla Toscana e all'alto Lazio.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam