Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Forte Maltempo in Svizzera. Frane a Lugano e Bissone, un masso sfonda un garage. Foto

Meteo Cronaca & News Italia

Forte Maltempo in Svizzera. Frane a Lugano e Bissone, un masso sfonda un garage. Foto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

frana lugano4Un violento nubifragio si è abbattuto nella serata di sabato intorno alle 19.30, su Lugano e sulla regione del Ceresio. Un temporale di forte intensità accompagnato da un'intensa grandinata ha colpito una vasta area. Disagi sono segnalati specialmente sull'A2 tra Grancia e Bissone, in entrambe le direzioni, specialmente a causa di automobilisti che, per evitare la grande e la pioggia battente, si sono pericolosamente fermati all'interno della galleria del San Salvatore e di San Nicolao.

La situazione è migliorata lentamente. La strada cantonale tra Arogno e Pugerna è però è tuttora chiusa al traffico in entrambe le direzioni proprio a causa dei danni causati dal maltempo. Numerosi gli allagamenti e smottamenti a Lugano con i Vigili del fuoco fortemente impegnati su tutto il territorio del Canton Ticino.

Le autorità hanno deciso di evacuare a titolo precauzionale, attorno alle ore 20:00 della serata di ieri, una palazzina che si trova sotto la strada cantonale che porta a Campione, in corrispondenza con la frana che minaccia di staccarsi da un momento all’altro da un cantiere posto a lato della strada cantonale che collega Bissone a Campione, ad alcune centinaia di metri dall’arco che segna il confine con l’enclave.

Il cantiere, che prevede l’edificazione di una palazzina, attualmente è nella fase di scavo, con una parete a monte di oltre venti metri che, con le abbondanti precipitazioni di sabato e domenica ha iniziato a franare. In testa alla frana una crepa nel terreno di alcune decine di centimetri.

Una crepa che, a detta degli esperti, si estende oltre all’area di cantiere, rischia di creare un distaccamento di almeno duemila metri cubi di materiale. In pericolo la strada cantonale, l’unica via di accesso con Campione d’Italia, e forse le abitazioni sottostanti la strada. infatti nel cantiere è presente anche una grossa gru che in caso di staccamento della frana rischierebbe di precipitare a terra. Durante tutto il pomeriggio si sono susseguiti piccoli scoscendimenti che confermano che il tutto è in movimento. I responsabili del cantiere hanno provveduto a creare una barriera di protezione ammucchiando detriti per creare una specie di diga di contenimento.

A supervisionare le operazioni la Polizia Cantonale ed i pompieri di Melide, oltre alle autorità Comunali e Cantonali. Il traffico, nel tratto di strada interessato, che per motivi contingenti non può essere chiuso isolando l’enclave, circola alternato con la presenza di agenti di sicurezza che in caso di movimenti sospetti lo bloccano immediatamente. Le nuove precipitazioni previste rischiano di peggiorare ulteriormente situazione.

Di seguito le foto delle frane di Lugano e Bissone

Lugano

frana lugano

frana lugano2

frana lugano3

frana lugano4

frana lugano5

Bissone

frana bissone 1

frana bissone2

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam