Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tragedia sulla nave Amerigo Vespucci, muore un marinaio della Marina

Meteo Cronaca & News Italia

Tragedia sulla nave Amerigo Vespucci, muore un marinaio della Marina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

amerigo vespucciUn membro dell’equipaggio a bordo della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci è morto a seguito di un incidente avvenuto giovedì. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Marina Militare. Sembra che l’incidente si sia verificato mentre la nave scuola Amerigo Vespucci si trovava in trasferimento dal porto della Spezia a quello di Civitavecchia. Il membro dell’equipaggio rimasto coinvolto, fa sapere la Marina, si chiama Alessandro Nasta, 29 anni di Brindisi.

Il giovane sarebbe precipitato da uno dei pennoni. Prontamente è intervenuto il soccorso dal personale medico di bordo, ma durante il trasferimento in elicottero verso l'ospedale policlinico Agostino Gemelli di Roma, è morto.

La nave scuola Amerigo Vespucci è un veliero, di proprietà della marina Militare, costruito appositamente per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale. Fu progettato nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi, insieme al “gemello” Cristoforo Colombo, e varato il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.

Il motto della nave, reso ufficiale nel 1978, recita: «Non chi comincia ma quel che persevera», esprimendo quindi la vocazione alla formazione dei futuri ufficiali della Marina. Oltre quello dell’addestramento, l’Amerigo Vespucci ha anche spesso avuto compiti di ambasciatore sul mare della cultura italiana, attraccando presso i porti più importanti del mondo in diverse occasioni particolari.

E’ ormai celebre l’incontro avuto in pieno Oceano Atlantico con la portaerei americana Forrestal che, incrociando il veliero italiano, inviò un messaggio con lampi di luce in alfabeto Morse. Quando l’Amerigo Vespucci rispose alla segnalazione, la nave statunitense rispose: "Siete la nave più bella del mondo"

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam