Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Villa Adriana è salva, nessuna discarica. Scoppia l'emergenza a Roma?

Meteo Cronaca & News Italia

Villa Adriana è salva, nessuna discarica. Scoppia l'emergenza a Roma?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

villa adrianaIl Consiglio dei ministri dà l’addio a Corcolle: la discarica nei pressi degli scavi archeologici di Villa Adriana non si farà più. L'ipotesi di aprire a Corcolle la nuova discarica di Roma si può considerare archiviata, ha risposto Clini ai giornalisti, dopo la nomina del nuovo commissario, Goffredo Sottile, successore di Giuseppe Pecoraro. "Direi che nella riunione di oggi, ha precisato Clini, il Consiglio dei ministri ha preso atto che le controindicazioni sul sito di Corcolle sono prevalenti rispetto agli aspetti positivi".

L'emergenza rifiuti e la vicenda di Corcolle sono il risultato di una gestione sbagliata, contraria alle leggi e alle direttive europee, da parte della amministrazioni: Comune, Provincia e Regione, ha aggiunto il ministro dell'Ambiente. Non è una situazione di oggi, ma di anni. Roma e il Lazio avrebbero potuto attrezzarsi per tempo e questo elemento è importante per cercare le responsabilità, che non possono essere scaricate solo sul prefetto Pecoraro, che è arrivato per ultimo.

E mentre il mondo della cultura e dell’ambientalismo esulta per lo scampato pericolo, tra gli enti locali è di nuovo guerra sulle competenze. In sole 48 ore lo scenario sul futuro della spazzatura romana dopo la chiusura della maxidiscarica di Malagrotta (prevista il 30 giugno) si fa davvero complicato.

La domanda sorge spontanea dopo gli ultimi avvenimenti, dove saranno portati, alla fine, i rifiuti? Alemanno auspica che Sottile, a cui spetta sul tema l’ultima parola, ’resettì la situazione, cerchi altri siti oltre ai sette dello studio preliminare della Regione (tutti per qualche motivo critici, o di proprietà di Manlio Cerroni, già patron di Malagrotta) e a Monte Carnevale, troppo vicino alla vecchia discarica. Intanto però a Corcolle si brinda: "ha vinto la storia, l’esultanza dei Comitati" il commento degli abitanti del luogo, ma finchè nel Lazio non si realizzerà un Piano rifiuti serio ci sarà sempre una cava da riempire.

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam