ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Tra siccità e forti temporali sugli Stati Uniti: costa sta accadendo in queste ore

Meteo Cronaca & News Italia

Tra siccità e forti temporali sugli Stati Uniti: costa sta accadendo in queste ore

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat usa 11 maggioC'è da aspettarsi un tempo più umido per il Texas, l'Oklahoma e il Kansas, poiché queste condizioni di tempo stabile e suolo asciutto si portano avanti già da alcuni giorni, e la siccità è cosa certa su molte zone della costa orientale e occidentale. Tuttavia un'area di bassa pressione si sofferma sulla parte orientale del Texas, Louisiana e Mississippi, portando piogge piuttosto pesanti con forti temporali. Poiché il sistema acquisisce molta umidità dal vicino Golfo del Messico e trova molta energia in loco, dovuta a un lungo periodo di alta pressione, c'è da aspettarsi che alcuni di questi temporali possano evolvere in supercella, con possibili grandinate e flash flood (rovesci lampo), non si escludono nemmeno forti downburst ed eventualmente uno o due tornado sul Texas orientale.

sat usa 11 maggio

Proprio sul Texas e sull'Oklahoma sta giungendo in queste ore la ritornante temporalesca da Nord-Est, dunque almeno per il momento le piogge, previste anche abbondanti (fino a 40-50 mm) riporteranno la situazione in decifit pluviometrico, dopo oltre 9 giorni di stop dalle precipitazioni, in uno dei periodi più instabili e piovosi dell'anno negli U.S.A. Nel Nord del paese invece un altro sistema di bassa pressione si muove velocemente verso Sud, portando aria più fresca e temporali da contrasti termici a tutte le quote, in prossimità dei Grandi Laghi e degli stati del Dakota. Negli stati orientali, una cresta di alta pressione si protrae dalle coste della Florida, ove non piove da molte settimane, fino al Tennessee. E qui la situazione è di grave siccità prolungata.

Le zone nord-occidentali della nazione, assisteranno ad una fresca mattina dopo il passaggio di un fronte freddo, ora sul Sud Dakota. In queste nazioni le temperature sono molto al di sotto della media e non si esclude qualche fiocco di neve al di sotto dei 700 metri. Temporali convettivi sono in atto attorno alla città di New York, per l'avanzata di un nuovo fronte freddo.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam